Ri-nasce la Federazione Giovanile Comunista Italiana

Ri-nasce la Federazione Giovanile Comunista Italiana

1156
0
CONDIVIDI

Gli scorsi sabato e domenica, a Roma, si è tenuta l’Assemblea Nazionale Fondativa della Federazione Giovanile Comunista Italiana, il ri-nato movimento giovanile politico che nei decenni scorsi ha cambiato modo di compiere attività politica per tutti coloro che possedevano un ideale ben preciso, ma non sapevano come metterlo in pratica.

Abbiamo scelto le date del 24 e 25 settembre per ricordare, inoltre, la nascita, 120 anni fa, del Presidente Sandro Pertini: una figura storica, fondamentale del secolo scorso, un tratto deciso nella crescita della nostra Repubblica. Abbiamo insistito per compiere questa operazione politica ben definita e chiara, successivamente al Congresso del neo-nato Partito Comunista Italiano, per poter iniziare il percorso di unificazione tanto agognato e ricercato in questi decenni.

Tutti i Comunisti uniti contro gli obiettivi comuni: l’antifascismo di qualunque genere, i diritti delle classi meno rappresentate, la lotta per l’Internazionalismo, la giustizia sociale e, non per ultimo, di un marxismo che segua la società odierna, e che dia risposte a coloro che non le hanno. Ci troviamo in un momento storico davvero importante per quanto riguarda l’unità dei Comunisti, e per la rinascita del movimento giovanile che più ha influenzato la politica del secolo scorso.

In questi anni la situazione è rovinosamente precipitata, e ci troviamo qui, oggi, per dare una svolta alla nostra passione politica, al nostro credo, alla nostra vita. Ci troviamo ad affrontare un grande passo in avanti, per riprendere il nostro passato più bello, quello del Socialismo; vogliamo assistere ad un #BackToCommunism.

La situazione in Emilia-Romagna, così come nelle altre regioni della nostra penisola, è drammatica: da governi pentastellati, ad assessorati affidati a nuovi camerati, ci troviamo a far fronte ad una messa in cattività, da parte delle istituzioni stesse, degli ideali che rispettiamo e bramiamo. Noi siamo qui per compiere un’ inversione di tendenza; siamo qui per proporre, nella nostra Regione così come nell’Italia tutta, una vera idea sociale, comunitaria e Comunista. Siamo qui per riscrivere il passato, e per vivere il futuro! Non si tratta di un’operazione nostalgia, ma di un iter estremamente importante per la realtà territoriale e nazionale. Unione, coesione, sincerità, combattività e ribellione: queste debbono essere le nostre caratteristiche!

Fabio Ferraris
Coordinamento Nazionale FGCI
Segretario Regionale FGCI

Nessun commetno

Lascia una risposta: