Salso Corto Film Festival, “corti” e fumetti al cinema Odeon

Salso Corto Film Festival, “corti” e fumetti al cinema Odeon

924
0
CONDIVIDI

Per il sesto anno consecutivo, Estatica offre l’opportunità di scoprire cortometraggi che raramente possono essere visti in una sala cinematografica. Sarà ancora il cinema Odeon di via Valentini a Salsomaggiore Terme il palcoscenico ideale dell’edizione 2016 del Salso Corto Film Festival, due serate – lunedì 12 e 19 settembre – dedicate ad ottimi film di genere, stile e nazionalità differenti.

Inoltre prosegue, fin dalla prima edizione, anche l’impegno di Estatica nella promozione dell’arte del fumetto: nella serata di lunedì 12, al termine della proiezione dei corti, alcuni autori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona presenteranno le loro opere sul grande schermo, nel corso di un incontro con il pubblico. I disegni degli autori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” potranno essere visti anche negli spazi del cinema, dove saranno esposte le opere di Chicco Pederneschi, Valeria Corradi, Ludovico Miragoli, Roberta Sacchi, Alberto Barcellari, Anna Conzatti. Le opere esposte provengono dalle collane Schizzo Presenta e Alter Schizzo edite dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

Chicco Pederneschi, Valeria Corradi e Ludovico Miragoli sono gli autori della mini serie “Bitterseet Superstories”, di cui è uscito un primo volume intitolato “Samuel”. E’ in preparazione il secondo che sarà intitolato “Volinsky”. Alcuni giovani scoprono improvvisamente di possedere dei super poteri. Invece di usarli per salvare il mondo, come farebbe un normale super eroe, decidono di approfittarne per fini personali, con conseguenze tragiche.

Roberta Sacchi, in arte Sakka, ha realizzato “Il libro nuovo”, un viaggio personale e affascinante attraverso cui l’autrice rilegge in modo personale il gioco dei Tarocchi. Con splendide e intense pennellate assistiamo al viaggio ai limiti dell’onirico di una donna e di una tigre. Prova d’artista di Sakka che con questo volume ha riscosso lusinghiere attenzioni da parte di pubblico e critica.

Alberto Barcellari è l’autore del graphic novel horror “La principessa rossa”. Il plot è classico: una normalissima famiglia si trasferisce in una nuova abitazione che si trova in uno splendido bosco che però si rivelerà infestato da presenze maligne. La progressiva e allucinante trasformazione dei protagonisti è raccontata con un tratteggio denso e suggestivo, che rivela il talento grafico e narrativo dell’autore.

L’italo francese Anna Conzatti ha realizzato “Monsieur M” durante l’anno di Servizio Volontario Europeo trascorso a Cremona presso il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. L’autrice ha scritto e disegnato la storia di un addetto all’archivio degli oggetti smarriti che rimane affascinato dall’entusiasmo di una nuova stagista, che sconvolge un poco il suo abituale modus operandi. Un racconto godibile che esprime anche il segno brillante dell’autrice.

Nella serata di lunedì 19, sempre al termine della proiezione dei corti, il pubblico avrà l’occasione di assistere all’incontro con Salvatore Centoducati e Ruben Pirito, due degli autori, insieme a Eleonora Bertolucci e Giulio De Toma, del cortometraggio d’animazione, in programma nella serata, “Office Kingdom“, proiettato e premiato in numerosissimi Festival nazionali e internazionali. Il direttore artistico del Reggio Film Festival Alessandro Scillitani – che collabora con il Salso Corto Film Festival – e parte dello staff parteciperanno all’incontro con gli autori.

Salvatore Centoducati, nato ad Altamura nel 1984, lavora come illustratore, animatore. Nel 2013 il suo corto “Premonizione” si aggiudica il premio “#100sec per il futuro” al Festival di Roma. Si diploma in cinema d’animazione al Centro Sperimentale di cinematografia Piemonte nel 2014 con il corto “Office Kingdom”. Il corto riceve premi e circola con successo presso numerosissimi festival nazionali, internazionali e sul web. Successivamente  realizza il videoclip “Stronger than Pain” per l’artista Teta Mona e collabora alla lavorazione del corto in stop-motion ” Lo Stainway” prod: Cinecittà-Istituto Luce.

Ruben Pirito dopo il Liceo d’Arte, frequenta il CSC. Tuttora lavora come animatore, partecipando a numerosi progetti che spaziano tra serie d’animazione e videoclip musicali.

 

Programma

Salso Corto Film Festival 2016

Lunedì 12 settembre 2016, ore 21:00, ingresso gratuito

Proiezione cortometraggi internazionali.

Al termine della proiezione, alcuni degli autori del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona presenteranno le loro opere, proiettandole sul grande schermo, nel corso di un incontro con il pubblico.

Lunedì 19 settembre 2016, ore 21:00, ingresso gratuito

Proiezione cortometraggi internazionali.

Al termine della proiezione incontreremo Salvatore Centoducati e Ruben Pirito,  autori del cortometraggio d’animazione “Office Kingdom”, che sarà proiettato nel corso della serata.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: