Salone del Camper, dal 10 settembre un’edizione da record

Salone del Camper, dal 10 settembre un’edizione da record

1054
0
CONDIVIDI

13092015-INGRESSI_GENTE_TORNELLI.25Il turismo en plein air sembra non conoscere crisi e il paradiso del settore è alle Fiere di Parma, dove da sabato 10 settembre sarà svelato il Salone del Camper 2016, la settima edizione della più importante manifestazione europea di settore alla quale partecipa la maggioranza dei produttori europei di veicoli ricreazionali con centinaia di nuovissimi mezzi, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio. Il tutto accompagnato da una sezione dedicata al turismo, che consente di fruire di spunti e suggestioni innovative e da una nutrita presenza di prodotti editoriali in grado di indirizzare, consigliare, guidare esperti e nuovi estimatori di questo life-style.

Il Salone del Camper rimarrà aperto – proponendo un ricchissimi calendario di eventi ed iniziative per tutti i gusti – fino al prossimo 18 settembre, dalle 9.30 alle 18. Rinnovata anche quest’anno la fortunata partnership con Apc, l’Associazione produttori caravan e camper, sono oltre 300 gli espositori che occuperanno i 135.000 metri quadrati del Salone, in cui ci si aspetta di superare il 126.000 visitatori dell’edizione 2015. Il comparto, d’altra parte, sembra godere davvero di ottima salute: il fatturato è stabile sui 500 milioni di euro e nel 2015 si è registrato un incremento delle immatricolazioni del nuovo pari al 7,9% sull’anno precedente. Dato che quest’anno potrebbe migliorare grazie agli incentivi statali alla rottamazione dei camper, che prevedono un contributo di 8 mila euro per l’acquisto di mezzi non inferiori a “Euro 5”, a seguito della rottamazione di “Euro 0”, “Euro 1” ed “Euro 2”.

18092015-CARTHAGO13

Tra le altre iniziative legate al Salone del Camper, l’App dedicata che tanto successo ha riscosso tra gli internauti dello scorso anno, e il Rental Pack di Apc venduto on line per il noleggio di un camper con il quale godersi un intero weekend di vacanza. Non mancheranno aree a tema per tutti, dalle famiglie agli animali. Massimo il livello di sicurezza al Salone del Camper, dove, come disposto dalle autorità di polizia, agli ingressi si procederà a misure di verifica simili a quelli aeroportuali.

Tanti anche gli appuntamenti dedicati al confronto sui temi cari a chi vive il turismo all’aria aperta con Agorà al padiglione 4, mentre al padiglione 2, da lunedì 12 a venerdì 16, dalle 14.30 alle 15.30 c’è Agorà della tecnica, ovvero l’incontro tra le aziende produttrici e i visitatori del salone. Con gli esperti di Al-KoKober, CBE, CTA, Dometic, Project 2000, Thetford e Truma pronti a soddisfare qualsiasi curiosità.

 

Il Calendario di Agorà
Padiglione 4

Domenica 11 Settembre:

  • Ore 11,00
    Convegno “Quanto è green il mio turismo” Presentazione Prof.Paolo Fiamma Università di Pisa.

Lunedì 12 Settembre:

  • Ore 16,00
    Convegno “La cucina che viaggia: tradizioni e mercati per una gastronomia territoriale” A cura dell’Unione Ristoratori del Buon Ricordo.

Martedi 13 Settembre:

  • Ore 11,00
    Presentazione del sito “Itinerari creati da voi” a cura di APC.
  • Ore 14,30
    Overland: “Overland si racconta”. Relatori i Sig. Beppe Tenti e Bruno Normanno.

Mercoledì 14 Settembre:

  • Ore 11,00
    Blucamp e le Vie della seta.

Giovedi 15 Settembre:

  • Ore 11,00
    “Un viaggio intorno alla Roulotte “ in collaborazione con In Caravan.

Venerdì 16 Settembre: 

  • Ore 11,00
    “Cortona: accoglienza ai Turisti in Libertà” e “Cultura e Turismo in Libertà. Le Eccellenze del Sud”.
  • Ore 15,00
    “Marche Londra: quattro ambasciatori in bici e camper. Come è bello comunicare il territorio in libertà.”

Sabato 17 Settembre:

  • Ore 12,00
    Premiazione XV Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: