1-8 settembre – Workshop di teatro con Tapa Sudana

1-8 settembre – Workshop di teatro con Tapa Sudana

938
0
CONDIVIDI

Un Workshop residenziale di alta formazione condotto da Tapa Sudana si terrà a Contile di Varsi, immersi in un ambiente incontaminato dove per una settimana sarà possibile vivere in armonia con i ritmi della natura e le pratiche racchiuse in un metodo denominato da Tapa Sudana TriBuana inteso come teatro di vita.

L’Associazione Focus Comunicazione, che da anni lavora in ambito della comunicazione culturale e ha al proprio attivo anche numerosi corsi di teatro terapia rivolti prevalentemente in ambito sociale, ha deciso di invitare in Italia Tapa Sudana per divulgare il pensiero di questo artista di fama internazionale che pone al centro della propria ricerca lo studio della dimensione più profonda dell’individuo.

Questa pratica ha valore di strumento espressivo e formativo: il metodo TriBuana è improntato su un fare che prende le mosse dal corpo e dal proprio sentire affinché l’agire, anche più quotidiano, acquisti un maggior grado di consapevolezza ed armonia.

Il lavoro nasce dai 27 campi di esplorazione (che spaziano dallo storytelling all’animazione di oggetti, dall’animazione delle maschere alle arti marziali, dai canti etnici all’improvvisazione, dal rituale e il totem al lavoro sul ritmo,..) e si articola secondo la natura del gruppo, desideri, motivazioni e necessità dei partecipanti, affinchè ognuno possa raccogliere strumenti, parametri, riferimenti utili ed essenziali per un percorso di crescita e miglioramento (del movimento/corpo, dell’espressione/energia della vita, della mente/pensiero/parola).

Tapa Sudana è nato a Bali nel 1945 e vive a Parigi. E’ attore, danzatore, musicista ed è stato uno degli attori prediletti di Peter Brook con cui ha collaborato nella Conferenza degli uccelli, La tragedia di Carmen ed il famoso Mahabharata. E’ fine conoscitore dei principi delle arti marziali, trasmette i suoi insegnamenti da più di vent’anni in seminari e stage in tutto il mondo.

Durante il seminario, i partecipanti alloggeranno presso la Canonica di Contile e ogni pasto sarà condiviso affinché la routine quotidiana sia partecipata. L’Associazione Culturale Dolce Acqua, referente del gruppo di acquisto Val Ceno sarà il fornitore del buon cibo, di ottima qualità della zona.

Info: tapasudana.blogspot.it e focuscomunicazione.blogspot.it. Per informazioni ed iscrizioni: tribuana.tapasudana@gmail.com oppure focuscomunicazione@gmail.com.

Nessun commetno

Lascia una risposta: