Al via il nuovo campo per giovani al Muungano di Vicomero. Tre...

Al via il nuovo campo per giovani al Muungano di Vicomero. Tre incontri da non perdere

1239
0
CONDIVIDI

Si svolgerà anche quest’anno, dal 21 al 28 agosto, a Vicomero di Torrile, il Campo di lavoro e studio per giovani, promosso dall’associazione Muungano Solidarietà Onlus che dagli anni ’90 opera nel parmense per accogliere stranieri senza casa e in difficoltà. Non solo, l’associazione raccoglie materiali vari per aiutare i poveri e promuove iniziative per sensibilizzare tutti sulle esigenze dell’Africa e delle missioni che operano quotidianamente nei paesi più bisognosi.

Il campo di lavoro è una iniziativa che va avanti da alcuni anni e continua a raccogliere successi. Quest’anno il tema sarà “Il grido della Terra e il grido dei Poveri”, chiaramente ispirato all’enciclica Laudato Sì, promulgata da Papa Francesco nel 2015.

Il Campo per i giovani consiste, al mattino, nel lavoro manuale nel mercatino “Millecose”, nella casa dei Fontanili, a ritirare oggetti e abbigliamento, pulire e sistemare alcuni locali comuni, cucinare. Insomma, le attività quotidiane di una famiglia. Al pomeriggio, invece, si tengono incontri di riflessione e approfondimento sul rapporto Africa-Europa. La sera, infine, passeggiate o feste in compagnia.

Per quanto riguarda l’edizione 2016 promossa dall’associazione Muungano Solidarietà, tre sono gli appuntamenti ai quali tutti sono invitati presso la sede della Onlus a Vicomero. Si comincia martedì 23 alle 21.30 con Lucha, movimento non violento dei giovani congolesi, ospite Micheline Mwendike Kamate, uno dei militanti del gruppo. Mercoledì 24 alle 17.30, invece, l’appuntamento sul tema “Senza Potere: la povertà nel mondo globalizzato” si terrà presso i Missionari Saveriani di Parma, ospite Pasquale De Muro, professore associato del Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. Venerdì 26 agosto, alle 17.30, sempre presso i Saveriani di Parma, “Il grido della Terra”, con don Bruno Bignami, docente di Teologia morale presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Cremona.

Info: Solidarietà-Muungano onlus, tel. 0521 314263 – 333 7607605 (info@muungano.it)

Nessun commetno

Lascia una risposta: