Massimo e Pamela Gelati “chef” a “A tavola sulla spiaggia” di Forte...

Massimo e Pamela Gelati “chef” a “A tavola sulla spiaggia” di Forte dei Marmi

4409
0
CONDIVIDI

Massimo e Pamela GelatiSarà Massimo Gelati in coppia con la moglie Pamela a difendere i colori di Parma alla XXIV edizione di “A tavola sulla spiaggia”, appuntamento fisso dell’estate di Forte dei Marmi. Mentre Antonio Petruzzi, amministratore delegato di Petruzzi & Branca, ha avuto l’idea di realizzare lo “Scolapasta d’oro” che sarà consegnato al vincitore dal sindaco Umberto Buratti.

Ma non sarà finita qui: Cruciani Award quello dei famosi braccialetti in macramè, gli argenti di Cassetti, weekend culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, il premio Forte Magazine. E poi il premio Harry’s Bar Firenze un luogo icona della ristorazione, il premio Euro-Toques International, il premio VKA la vodka Made in Tuscany, il premio La Toraia il centro di degustazione di carne chianina in zona d’origine ma non solo, vini pregiati in magnum, sono soltanto alcuni dei premi di questa edizione. New entry il premio Fonte dei Medici, l’acqua minerale proveniente dalla sorgente Santa Fiora di Monte San Savino in Toscana e che sarà sulle tavole delle due giurie.

La manifestazione, che si svolgerà giovedì 25 e venerdì 26 agosto, è uno show sulle “sabbie nobili“ di Forte dei Marmi, ideato e organizzato da Gianni Mercatali, per creare il menu dell’estate 2016. Dopo il successo della scorsa edizione dedicata all’Expo milanese, anche quest’anno torna il tema caro del recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Fu nel 2012, in evidente anticipo sui tempi ma attingendo alla consolidata tradizione versiliese dei pasti consumati in spiaggia, che Gianni Mercatali toccò per la prima volta l’argomento. Ed ora ci torna su, stuzzicando la bravura e la fantasia dei concorrenti – tutti rigorosamente non professionisti – chiamati a contendersi lo scettro di questo originale talent mondano-gastronomico.

O_9473.jpg

Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Tenute Lunelli, dalla Franciacorta Marchesi Antinori, dalla Toscana Famiglia Cecchi, Castello Banfi, Val delle Rose, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dalla Campania Feudi di San Gregorio con il loro metodo classico DUBL ESSE e dalla  Francia lo Champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci. In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori stellati per un totale di oltre 13 stelle Michelin. Il servizio di catering sarà curato da Guido Guidi Ricevimenti che in meno di tre ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, sarà presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.

Tra i concorrenti in gara per lo “scolapasta d’oro”, quindi, ci sarà anche l’ingegner Massimo Gelati, 47 anni, imprenditore e consulente di direzione nel settore alimentare, fondatore e presidente del Gruppo Gelati di Sorbolo, che spazia dalla consulenza strategica per il settore industriale, dove è leader nazionale, ai settori alimentare ed immobiliare. Docente universitario e presso imprese nazionali e internazionali, rappresentante della piccola industria (terziario) presso l’Unione Parmense degli Industriali, valutatore internazionale Ifs (International Food Standard). È stato il delegato e socio fondatore della delegazione di Parma Bassa Parmense dell’Accademia italiana della Cucina, ed è docente di una prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana. Membro dell’Eccellente Arcisodalizio per la ricerca del culatello supremo (a Soragna), scrittore e pubblicista, ironman di triathlon, ha sviluppato recentemente il progetto Opera®, un Aceto Balsamico di Modena Igp, ottenuto per lenta acetificazione e prolungata maturazione in piccole batterie di vaselli di rovere, acacia, ciliegio, castagno e ginepro che, per le sue caratteristiche uniche ed inimitabili, può definirsi a tutti gli effetti una vera e propria opera d’arte. Massimo Gelati in questa avventura a Forte dei Marmi sarà accompagnato dalla moglie, Pamela, 46 anni, che con lui condivide la passione per il buon cibo. Entrambi frequentano Forte dei Marmi dalla nascita.

Nessun commetno

Lascia una risposta: