6 agosto – La Sissese con “Quota 90” al Festival di Varano...

6 agosto – La Sissese con “Quota 90” al Festival di Varano Marchesi

1492
0
CONDIVIDI

Al Festival del Teatro Dialettale Parmigiano, a Varano Marchesi, puntuale come il Natale, arriva la dirompente Dialettale Sissese di Mauro Adorni e le risate sono come sempre assicurate. Anche quando la storia presenta un po’ d’amaro. L’appuntamento al Foro civico di Varano Marchesi è per sabato 6 agosto, con inizio alle 21, con la Sissese che porterà in scena la commedia in tre atti di Mauro Adorni, dal titolo “Quota 90”.

Facendo un balzo indietro nella storia, “quota 90” è l’espressione utilizzata da Benito Mussolini per il progetto di rivalutazione della lira che mirava a raggiungere il cambio di 90 lire per una sterlina inglese. In questo contesto, Adorni racconta la storia del povero Roberto, costretto a lavorare a giornata per un ricco possidente terriero, coltivando però il sogno di avere un giorno il suo terreno.

Quando trova in vendita una terra di venti biolche, Roberto tenta la fortuna con la banca presso la quale si fa garante per lui un noto affarista. Ma in questa vicenda entrano poi altri personaggi in un continuo crescendo di situazioni strane. Alla fine, quando tutto sembra fatto, il governo con la “quota 90” sferra il colpo finale al povero Roberto che a causa della rivalutazione della lira non è più in grado di pagare i suoi debiti. Riuscirà il nostro eroe a venir fuori dai guai? Per saperlo basta andare a vedere la commedia sabato 6 agosto alle 21 al Foro civico di Varano Marchesi.

Dove la Dialettale Sissese di Mauro Adorni mantiene un legame ultradecennale. Era il 1982 quando Adorni e la sua compagnia arrivarono per la prima volta al Festival del Teatro Dialettale, promosso come sempre a Varano Marchesi dalla locale Pro Loco.

Nessun commetno

Lascia una risposta: