Lauro Grossi e PalaLottici: partono i lavori di rinnovo e valorizzazione

Lauro Grossi e PalaLottici: partono i lavori di rinnovo e valorizzazione

1763
0
CONDIVIDI

Partono i lavori per la valorizzazione ed il rinnovo dello stadio di atletica Lauro Grossi e del vicino PalaLottici: a seguito dell’alluvione del 2014 che provocò ingenti danni a numerose strutture (fra cui anche le due citate), il Comune ha cercato di porre rimedio, predisponendo un sopralluogo che ha come obiettivo ultimo, quello di creare un polo d’atletica di livello nazionale.

Ha preso avvio – ha spiegato l’assessore Alinovi – il primo stralcio dei lavori che hanno un importo complessivo che si aggira sugli 850.000 euro. Il primo stralcio riguarda il rifacimento integrale della pista di atletica del Lauro Grossi, dei sistemi di drenaggio e la realizzazione di tappeti in Tartan omologati Fidal. Il costo del primo stralcio ammonta a 452.000 euro finanziati per 330.000 euro da Iren e 122.000 euro dal Comune. Il lavori del primo stralcio si concluderanno entro l’estate. Poi inizieranno i lavori del secondo stralcio al PalaLottici per un importo pari a 394.000 euro finanziati tramite bando della Regione Emilia Romagna, con interventi anche negli spogliatoi del Lauro Grossi e nella recinzione. Il Comune ha saputo, quindi, reperire le risorse per un progetto certamente impegnativo e utile alla città”.

2016 07 28 Pizzarotti Marani Alinovi sopralluogo LauroGrossi-5

Riportiamo lo stadio di atletica Lauro Grossi – ha spiegato l‘assessore allo sport Giovanni Marani – ad essere una struttura di grande livello, un impianto di qualità che potrà dare impulso alle società che vi operano. Il recupero del Lauro Grossi e del PalaLottici permetterà a Parma di avere un centro di atletica di rilievo nazionale, rivolto sopratutto all’attività giovanile”.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino. “Siamo partiti dalla necessità di recupero e riqualificazione degli impianti a seguito dei danni dell’alluvione del torrente Baganza – ha precisato Federico Pizzarotti – con un progetto che porterà Parma ad avere un complesso sportivo dedicato all’atletica completamente rinnovato e migliorato in molti suoi aspetti”.

I lavori, prevedono un investimento totale di circa 850 mila euro, co-finanziati dal Comune di Parma, dalla Regione Emilia-Romagna e da Iren.

E’ previsto, per il prossimo anno, un importante intervento di straordinaria manutenzione che riguarderà gli spogliatoi del Lauro Grossi, con il rifacimento della centrale termica, delle linee di alimentazione, delle docce, dell’impianto di illuminazione e di quello elettrico.

Per il PalaLottici è prevista, entro il 2016, la realizzazione di sei nuove corsie per la corsa, una pista per il salto con l’asta e aree dedicate al salto in alto e al lancio del peso, con postazioni mobili.

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: