Cicletteria, calano le tariffe. Da oggi anche cargo bikes e bici a...

Cicletteria, calano le tariffe. Da oggi anche cargo bikes e bici a tre ruote

2480
0
CONDIVIDI

2016 07 28 folli cicletteriaDa oggi in Cicletteria, alla Stazione ferroviaria di Parma, si rivedono le tariffe del noleggio e si possono noleggiare anche le cargo bikes, biciclette con un contenitore frontale per il trasporto di bambini e le biciclette a tre ruote per le persone con problemi di deambulazione ed anziani. Le cargo bikes, in particolare, sono biciclette a due ruote molto diffuse nel Nord Europa e concepite per il trasporto di più bambini – fino a 2 o 3 – o di oggetti pesanti. In Cicletteria attualmente sono 52 le biciclette che si possono noleggiare e a richiesta sono anche disponibili seggiolini per bambini, cestini, sellini, caschi per i più piccoli.

“All’apertura del punto bici nella nuova Cicletteria avevamo aggiornato il piano tariffario equiparandolo a tariffe noleggio di altre realtà italiane, ma dal momento che si è verificato un calo della domanda – spiega l’assessore Gabriele Folli – abbiamo ritenuto opportuno rivedere le tariffe per andare incontro alle esigenze dell’utenza. Abbiamo abbassato i costi ed eliminato la tariffa bioraria, lasciando solo quella per il noleggio a ore e giornaliero più in linea con l’utenza turistica che generalmente usufruisce del servizio noleggio bici”.

2016 07 28 folli cicletteria1

Riviste e abbassate per volontà dell’Amministrazione comunale, quindi, le tariffe del noleggio per rispondere alle esigenze dell’utenza e per dare maggior impulso alla mobilità ciclabile in città. Il noleggio delle biciclette per adulti, bambini e i tricicli ha una tariffa di 1,50 euro all’ora; il noleggio per 24 ore ha una tariffa 12 euro e dal secondo giorno di 10 euro. I tandem e le cargo bike hanno una tariffa oraria di 2,50 euro; 24 ore di noleggio invece costano 20 e dal secondo giorno la tariffa è di 18 euro.

In Cicletteria si possono inoltre parcheggiare biciclette, scooter e moto. Sono a disposizione degli utenti circa 600 posti per deposito bici e 81 posti per deposito scooter e moto. E’ possibile inoltre acquistare gli abbonamenti al bike sharing, la tessera MI Muovo, i biglietti e gli abbonamenti degli autobus Tep.

La Cicletteria è aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 22.30, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. La vendita di biglietti e abbonamenti per l’autobus è disponibile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8,10 alle 12,50 e dalle 14,15 alle 16.30.

Il nuovo comparto della stazione ferroviaria di Parma è quindi oggi un hub intermodale con un’ottima integrazione fra servizi di trasporto su gomma, ferro e biciclette e altri servizi di mobilità sostenibile. Infatti in piazzale Dalla Chiesa si trova, oltre alla Cicletteria, una postazione del bike sharing, recentemente potenziata con 30 colonnine a disposizione degli utenti, due postazioni car sharing di cui una per auto elettriche con colonnina di ricarica e una per auto ecosostenibili a doppia alimentazione, il nuovo parcheggio interrato con 223 posti auto e linee di trasporto bus sia urbano che extraurbano.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: