Dal 18 al 22 luglio- Continua la rassegna estiva “Spazi d’Ozio”

Dal 18 al 22 luglio- Continua la rassegna estiva “Spazi d’Ozio”

891
0
CONDIVIDI

Continuano i freschi e spumeggianti appuntamenti di Spazi d’Ozio, la Rassegna estiva del Teatro del Cerchio, organizzata in collaborazione con il Teatro Necessario nell’ambito delle attività teatrali convenzionate e sostenute dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che è pronta a tenervi compagnia tutte le sere, dal lunedì al venerdì, fino al 29 luglio.

Lunedì 18 luglio alle ore 21.15 i riflettori saranno puntati su un fatto di cronaca al limite del fantascientifico: nel dicembre del 1978 il metronotte genovese Piero Zanfretta, durante un giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure, incontra “esseri enormi, alti circa tre metri.” Il caso Zanfretta è un caso di rapimento alieno che si differenzia per le innumerevoli testimonianze, i riscontri oggettivi, le prove. Ma in “Loro. Storia vera del più famoso rapimento in Italia” (Menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione 2013), Maurizio Patella ci porta oltre la cronaca, là dove incombe il grottesco, il ridicolo, la caricatura da film di serie Z: tra inseguimenti nella notte, astronavi e robot camuffati da timidi passanti, ci sono questi alieni goffi, troppo goffi, ci sono loro e un demenziale progetto di colonizzazione terrestre, loro e i genovesi in un incontro impossibile. Sullo sfondo, l’Italia degli anni 70. Ingenua, piene di speranze. Falciata dal brigatismo, dalla lotta armata, dalle bombe.

Martedì 19, sempre dalle ore 21.15, grandi e piccini potranno visitare “Il paese senza parole”, dove vivono Philéas e Cybelle, un paesino strano, dove non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo… Lo spettacolo, vincitore del Bando IN-BOX 2106 per il Teatro ragazzi, presentato dalla compagnia RossoTeatro, con Marianna Batelli e Alessandro Rossi, racconta, attraverso la narrazione e la danza, l’importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.

Mercoledì 20 torna l’insolito appuntamento con Aperi…ciak! Si gira! Durante l’aperitivo, dalle ore 19, il bar della Rassegna si trasformerà in un piccolo set cinematografico, dove chiunque potrà improvvisarsi attore. A quanti vorranno “destreggiarsi” in questa nuova esperienza, insieme alla consumazione verrà affidato un personaggio da interpretare e una situazione da improvvisare ed il cortometraggio sarà pubblicato on-line il giorno successivo.

Giovedì 21 ad animare la serata saranno i bizzarri e sorprendenti appuntamenti con l’arte di strada: si parte alle 20.30 con la seconda serata di gara del “Concorso per il nuovo circo” e a seguire “Da Boof” del Duo Kaos, uno spettacolo di circo-teatro comico interamente musicale che amalgama con grande finezza e destrezza il circo contemporaneo con il teatro fisico, trascinando il pubblico in un vortice di risate, attraverso una trama ricca di colpi di scena e peripezie circensi. Un ristorante chic, una cliente dal portamento altolocato ed un maitre pasticcione… Che fare, partire o scoprire cosa offre la casa? Tra euforia e peripezie di ogni tipo l’ esigente cliente scoprirà che dalle delusioni possono nascere grandi sorprese!

Venerdì 22, dalle ore 19, riparte la macchina del tempo dell’ Apericerchio story e questa settimana farà tappa nei mitici anni ’70: aperitivo a buffet, musica di DJ Pipitone, letture d’epoca e cocktail tematici per un viaggio nei ricordi e nelle emozioni…una consumazione gratuita per chi verrà vestito a tema!

Per info e prenotazioni: 3318978682  – info@teatrodelcerchio.it

Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito www.teatrodelcerchio.it  o alla pagina Facebook https://www.facebook.com/spazidozioteatrodelcerchio

Nessun commetno

Lascia una risposta: