Comune di Parma: nuovo progetto di intensificazione del servizio “City Angels”

Comune di Parma: nuovo progetto di intensificazione del servizio “City Angels”

945
0
CONDIVIDI

Si prospetta un nuovo progetto sperimentale – le quali premesse sono presenti nell’art. 18 del protocollo di intesa per la sicurezza stipulato fra Comune e Prefettura di Parma “Per una città più sicura” il 3 dicembre 2015  – nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, a seguito del positivo riscontro che la città di Parma ha manifestato riguardo il servizio di sorveglianza, su base volontaria, “City Angels”.

L’obiettivo è quello di implementarne l’attività di osservazione e prevenzione di possibili fenomeni di inciviltà.

“Stiamo cercando – ha esordito l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa – di ottimizzare il presidio sulla città anche attraverso collaborazioni con associazioni che si integrino e si coordino con la Polizia Municipale. Questa prima fase speriamo possa poi ampliarsi e prolungarsi”.

Il progetto, prevede la presenza dei volontari City Angels nell’area monumentale del centro città ed in particolare via Trento, San Leonardo e via limitrofe, piazza Duomo, piazzale della Pace, piazzale Pilotta e area limitrofa al teatro Regio, ed avrà una durata complessiva di 6 mesi, con controlli che riguarderanno soprattutto le ore serali e notturne (indicativamente fra le 21 e le 24) ed il sabato mattina.

Nel caso di un effettivo svolgimento del progetto, i volontari potranno contare su una stretta collaborazione della Polizia Municipale, con un possibile scambio di informazioni per il monitoraggio e la risoluzione di eventuali problemi, così come una possibile variazione delle zone soggette a controllo.

“Siamo onorati – ha detto Giancarlo Ruberti, coordinatore provinciale e vicepresidente nazionale City Angels – di poter operare sul nostro territorio in maniera ancor più organica. Il nuovo presidio e punto d’appoggio che ci è stato concesso presso la temporary station è un ulteriore modo per agevolare la nostra presenza in zone particolarmente problematiche”.

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: