Festa dei Musei, weekend ricco a Parma e a Casarola

Festa dei Musei, weekend ricco a Parma e a Casarola

1750
0
CONDIVIDI

Sabato 2 e domenica 3 luglio si terrà la prima edizione della Festa dei Musei, un grande evento nazionale che coinvolge i musei e i luoghi della cultura in tutta Italia attraverso una serie di eventi, aperture straordinarie, visite guidate, e iniziative a tema. Organizzata dalla Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Festa dei Musei si svolge in concomitanza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum), ospitata per la prima volta a Milano (3-9 luglio) che tradizionalmente coinvolge i direttori e i curatori dei principali musei del mondo.

A Parma i Musei della Pilotta partecipano alla manifestazione con una apertura prolungata dalle 19 alle 22 di Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo Archeologico Nazionale, offrendo ai visitatori la possibilità di compiere un suggestivo itinerario che va dai reperti archeologici dell’antico Egitto fino alla pittura del Novecento, in un vero e proprio spettacolo della cultura accessibile a tutti grazie anche ad un ingresso particolarmente agevolato alla tariffa di 1 euro.

Sarà possibile, inoltre, effettuare una visita guidata con partenza dal Teatro Farnese alle 19.30 per proseguire poi nella sale della Rocchetta, dove si trovano i capolavori di Correggio e Parmigianino e nei saloni ottocenteschi dove sono esposti i ritratti della famiglia Borbone e di Maria Luigia d’Austria.

Sabato 2 luglio, inoltre, per “Il racconto del patrimonio Parma”, apertura straordinaria del cortile del Guazzatoio e dell’ala sud del Palazzo della Pilotta dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito e senza prenotazione. Visite esclusive agli uffici e alla biblioteca della Galleria Nazionale. La visita sarà guidata dal personale del Ministero che in occasione della Festa dei Musei intende rendere fruibili al pubblico anche luoghi meno noti e solitamente poco accessibili.

Aperti sabato 2 luglio in orario straordinario notturno dalle 20 alle 23 anche la Camera di San Paolo e l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista con ingresso sempre a 1 euro e orario differenziato rispetto ai Musei della Pilotta per offrire al pubblico una ulteriore opportunità di ammirare gli affreschi cinquecenteschi del Correggio nell’ex-Monastero di San Paolo, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano e di conoscere i segreti degli antichi speziali utilizzati dai monaci benedettini di San Giovanni Evangelista per preparare i rimedi farmaceutici. Sono previste due visite guidate: alle 21 alla Camera di San Paolo e alle 21.30 Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista.

La Festa dei Musei prosegue domenica 3 luglio e si arricchisce di un doppio appuntamento per ricordare ai tutti i cittadini che il patrimonio culturale è di tutti e per tutti: come ogni prima domenica del mese torna, infatti, #Domenicalmuseo con ingresso gratuito in tutti i musei statali. Per l’occasione il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale effettueranno una apertura straordinaria con orario prolungato dalle 9.30 alle 19. Domenica 3 luglio la Camera di San Paolo e l’Antica Spezieria di San Giovanni saranno aperte invece solo in orario mattutino dalle 8.30 alle 14, sempre con ingresso gratuito. Per informazioni: 0521 233309

Sempre domenica 3 luglio, per “Il patrimonio per/di tutti Parma”, alla Pinacoteca Stuard, dalle 9 alle 14, “Uno sguardo sul paesaggio culturale”. Ha inizio dall’ex complesso conventuale di San Paolo (destinato a svilupparsi in futuro in un ampio contenitore di funzioni museali) la visita ai lavori di restauro del campanile, che rappresenta uno dei punti nevralgici del tessuto urbano e viario e che costituirà, per qualche ora, il punto di vista panoramico sull’intero centro storico. La visita, per gruppi di massimo 5 persone (prenotazione obbligatoria) partirà dalla Pinacoteca Stuard ove il funzionario della Soprintendenza architetto Paola Madoni illustrerà le fasi di restauro svolte. Le prenotazioni telefoniche presso ufficio Iat / Comune di Parma, al numero 0521 218889, si ricevono già a partire dal 27 giugno.

A Casarola di Monchio delle Corti, infine, domenica 3 luglio dalle 10 aprirà le porte al pubblico la Casa del Poeta Attilio Bertolucci. Nello stesso giorno si svolgerà anche la 16° edizione dell’annuale appuntamento letterario, organizzato dal Comitato Pro Casarola, “Una Terra per Viverci”, una giornata di studio e riflessione dedicata alla figura del poeta Attilio Bertolucci scomparso a Roma nel 2000. L’incontro sarà volto alla scoperta dei luoghi reali e immaginari del poeta parmigiano, che proprio a Casarola visse lunghi periodi fino agli ultimi anni della sua vita, in quell’Appennino che non a caso lo stesso Attilio definì “una terra per viverci”. Nell’ambito di questa edizione, che vedrà la partecipazione di Paolo Lagazzi, critico e scrittore e massimo conoscitore di Bertolucci, il dirigente Giancarlo Borellini e il funzionario Chiara Burgio presenteranno pubblicamente l’attività di tutela svolta per la casa avita del poeta, per il suo legame con la storia della letteratura italiana.

Infatti la casa, di fondazione settecentesca, è stata per decenni luogo privilegiato della vita e fonte primaria di ispirazione poetica per Attilio Bertolucci, tra i massimi autori letterari del XX secolo, che ha raccontato e posto questo sito al centro di tante sue opere, prima fra tutte il romanzo in versi “La camera da letto”, ritenuto il suo capolavoro. Si segnala che la manifestazione Una Terra per viverci introdurrà inoltre la 3° Edizione del Workshop di Architettura La Casa del Poeta, che si svolgerà proprio a Casarola dal 3 al 9 luglio, promosso dal Politecnico di Milano e realizzato con il contributo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Comune di Monchio delle Corti e del Comitato Pro Casarola: una settimana sull’Appennino parmense per un’intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente.

Nessun commetno

Lascia una risposta: