Un fidentino tra i responsabili dell’Agenzia spaziale europea

Un fidentino tra i responsabili dell’Agenzia spaziale europea

2178
0
CONDIVIDI

mime2Nel cuore dell’Europa, proiettati nel futuro con un tocco di borghigianità. Si può sintetizzare così la bella esperienza vissuta dal sindaco Andrea Massari e dagli assessori Davide Malvisi e Fabio Bonatti, che hanno approfittato di una vacanza in Olanda per fare visita al fidentino Tommaso Ghidini, responsabile della sezione di Tecnologia dei materiali all’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Tommaso Ghidini ha aperto le porte dell’Estec (European Space Research and Technology Centre), cuore tecnico dell’Agenzia Spaziale Europea, agli amministratori fidentini che hanno così potuto visitare, accompagnati da una guida d’eccezione, uno dei luoghi più affascinanti d’Europa, dove la fantascienza diventa realtà e lo spazio un confine più vicino. All’Estec si ricercano e sviluppano materiali e tecnologie in supporto ai programmi dell’Agenzia spaziale.

E’ stata una visita incredibile. L’ESA è un luogo unico dove si tocca con mano l’innovazione e la tecnologia ai massimi livelli. E’ affascinante vedere fin dove si possa spingere l’ingegno umano. Sono felice che un fidentino, un amico, sia riuscito a realizzare il suo sogno e che si sia affermato a livello internazionale in un campo così importante e complesso. A Tommaso ho testimoniato quanto io e tutti i fidentini siamo orgogliosi di lui e dei suoi successi professionali. Tommaso ci ha mostrato il suo ‘mondo’ con un entusiasmo e una passione che mi hanno emozionato e colpito profondamente ”, ha detto il sindaco Andrea Massari.

La visita a Noordwijk, dove ha sede l’Estec, è stata l’occasione per consegnare a Tommaso Ghidini la pergamena di “Ambasciatore di Fidenza come Responsabile della Sezione di tecnologia dei materiali dell’Esa, dove si progetta il futuro e si sperimentano le ultime frontiere della tecnologia”.

Tommaso fa onore a Fidenza ed è un esempio positivo per tutti i giovani: seguire il proprio sogno è possibile, bisogna impegnarsi e non arrendersi ”, ha commentato il sindaco Massari.

Sono stato veramente onorato della visita dell’Amministrazione comunale di Fidenza, della mia città – ha detto Tommaso Ghidini –. E’ per me motivo di grande orgoglio poter mostrare al Primo Cittadino, che conosco e stimo da anni, e ai rappresentanti dell’Amministrazione il mio lavoro e quello che facciamo qui. L’Esa vive grazie ai finanziamenti dei suoi 22 Stati membri ed è non solo importante, ma anche un privilegio per noi, che utilizziamo fondi pubblici, poter mostrare ai contribuenti come sono investite le risorse che ci mettono a disposizione. Ricevere la visita di politici e contribuenti è l’occasione perfetta per mostrare e diffondere i risultati scientifici che otteniamo. Il nostro mestiere è appagante ma richiede molto impegno e dedizione, è quasi una missione cui dedicarsi completamente – conclude Ghidini -. Muovere il confine dell’umanità ci fa sentire onorati ma al tempo stesso avvertiamo il peso della responsabilità e la rilevanza di ciò che stiamo perseguendo. Fidenza è nel mio cuore. Mi sono trasferito all’estero per motivi professionali: non potrei fare il mio lavoro altrove ma appena ho qualche giorno libero torno a casa”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: