23 giugno, “Musica al cafè” da Feltrinelli: in collaborazione con Fondazione Toscanini

23 giugno, “Musica al cafè” da Feltrinelli: in collaborazione con Fondazione Toscanini

1012
0
CONDIVIDI

feltrinelli1Musica al café è il titolo del settimo appuntamento con la rassegna concertistica “Tra le Pagine che Fondazione Toscanini e Libreria Feltrinelli hanno deciso di organizzare sempre con inizio alle 18, presso la sede di Feltrinelli, in Strada Farini 17 a Parma.

Giovedì prossimo, 23 giugno, tocca quindi al duo composto dal flautista Tommaso Binini e dal chitarrista Giuseppe Prete esplorare i sentieri della musica colta da intrattenimento, quella suonata nei café letterari popolati da poeti, scrittori, musicisti, intellettuali e “varia umanità”, quando la sosta per un  caffè diventava anche un piacevole momento di ascolto musicale.

Il programma sarà aperto dalla Sonatina per flauto e chitarra op.205 composta nel 1965 da Mario Castelnuovo-Tedesco (1895–1968) compositore di origini ebraiche che divenne cittadino statunitense dopo essere fuggito negli USA a causa delle persecuzioni razziali. Autore molto prolifico, fu anche dal 1946 insegnante di composizione al conservatorio di Los Angeles, dove ebbe tra i suoi allievi musicisti del calibro di Elmer Bernstein, Jerry Goldsmith, John Williams, Henry Mancini, André Previn, Nelson Riddle, tutti divenuti celeberrimi compositori di musiche da film.

La seconda parte del concerto sarà invece occupata da Historie di Tango una delle più famose composizioni di Ástor Piazzolla, eseguita nella versione originale del 1986 per flauto e chitarra. Historie de Tango tenta di riunire la storia e l’evoluzione del tango in quattro movimenti (Bordello 1900, Café 1930, Nightclub 1960 e Concert d’Aujourd’hui) che identificano altrettanti momenti fondamentali di questo genere, oggi immensamente popolare anche grazie a Piazzolla.

L’ingresso è libero e offerto – sino ad esaurimento dei 99 posti disponibili – da Hera Comm, partner istituzionale della Filarmonica Toscanini, che ha conferma la sua sensibilità verso il pubblico dei concerti Tra le pagine sostenendo l’intera iniziativa. Il ciclo di concerti da camera fa parte di un più vasto progetto musicale, dal significativo titoloFuoriPosto: musica in luoghi insoliti, che vuole aprire all’esecuzione musicale luoghi non convenzionali di Parma. L’elenco di tutti gli appuntamenti di Tra le pagineè disponibile presso il sito www.fondazionetoscanini.it e presso i punti vendita Feltrinelli di Parma.

I posti non sono prenotabili. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando o scrivendo alla Fondazione Toscanini (0521-200145 biglietteria@fondazionetoscanini.it ). FuoriPosto è resa possibile dal contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: