11-12 giugno – Torneo “Robe da Citta – Solo gioco basket” in...

11-12 giugno – Torneo “Robe da Citta – Solo gioco basket” in Cittadella

929
0
CONDIVIDI

2016 06 09 marani Basket (2)“Robe da Citta – Solo gioco basket” è il primo torneo per cestisti amatoriali, che sabato 11 e domenica 12 giugno vedrà scendere sui campi della Cittadella circa 200 amanti della palla a spicchi. I promotori dell’idea di un torneo 3 contro 3 sono Igor Goldoni, Andrea Tommei e Stefano Manuto.

“Una bellissima idea che mi è piaciuta da subito – ha detto l’assessore allo sport Giovanni Marani, che ha presentato l’iniziativa –  testimonia la volontà di rendersi protagonisti. Speriamo che questo esempio sia seguito anche da altri. Ci sono anche altri spazi dedicati al basket libero in città, mi auguro che i nostri ragazzi riescano a sfruttarli al meglio, per stare insieme all’aria aperta, anziché trascorrere il tempo libero davanti ala play station”.

Stefano Manuto ha sottolineato che “è il primo esperimento di questo genere a Parma, siamo riusciti a metterlo in atto grazie all’aiuto del Comune e di diversi sponsor. Sarà anche un’occasione per offrire una vetrina alle associazioni sportive di altre discipline oltre al basket, come baseball, frisbee e Special Olympics, che saranno i nostri ospiti speciali”.

La formula del torneo prevede 32 squadre maschili senior, 6 squadre femminili e 6 squadre under 18. Si giocherà sabato dalle 14, su 4 metà campo, e domenica sarà il turno prima degli under 18, che disputeranno la fase eliminatoria al mattino (alle 10.30), per continuare nel pomeriggio con i playoff della senior maschile e femminile, inframmezzati dalla gara del tiro da 3 punti e dalla partita di esibizione degli atleti di Special Olympics di Parma, organizzata grazie alla collaborazione con Sanseverina Onlus.

Gli incontri, come nelle migliori tradizioni del basket di strada saranno auto-arbitrati, quindi non diretti da un arbitro, ma sarà presente un giudice di gara  per risolvere gli episodi di gioco più incerti. In caso di maltempo le gare verranno spostate alla palestra Del Chicca di Via Pintor.

Oltre al basket, nel campo in erba centrale della Cittadella saranno ospitate due associazioni sportive la Voladora Ultimate frisbee – tornata in serie A proprio lo scorso mese – e la Scuola Baseball Parmense, che disputerà un piccolo torneo di mini baseball portando ben otto squadre di bambini.

Nessun commetno

Lascia una risposta: