Barocco al Farnese, si apre con Antonella Ruggiero

Barocco al Farnese, si apre con Antonella Ruggiero

1154
0
CONDIVIDI

Antonella Ruggiero e i Fiati Associati, L’Homme Armé ed Ensemble Zefiro sono i protagonisti di Barocco al Farnese, la rassegna, realizzata in collaborazione con Polo Museale dell’Emilia Romagna e Galleria Nazionale di Parma, che porta la musica del Teatro Regio in un altro dei luoghi più affascinanti della Città: il Teatro Farnese, tra le più straordinarie architetture teatrali del Seicento.

Antonella Ruggiero
Antonella Ruggiero

A inaugurare la rassegna, sabato 28 maggio 2016 alle 20.30, Antonella Ruggiero e i Fiati Associati. L’inconfondibile voce della grande artista sarà la protagonista di un originale viaggio nel repertorio musicale, partendo proprio da uno dei più grandi esponenti del barocco musicale, Henry Purcell, per arrivare, attraverso i capolavori di Pachelbel, Bach e Händel, alla Misa Criolla di Ariel Ramirez, composta negli anni Sessanta del Novecento e divenuta ormai un classico del repertorio sacro. Ad accompagnarla, in un intenso dialogo tra voce e strumenti, i musicisti dei Fiati Associati, Massimo Mercelli (flauto), Luciano Franca (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto),Paolo Carlini (fagotto), Danilo Marchello (corno).

L’ensemble L’Homme Armé, con un coro di dieci artisti diretti da Fabio Lombardo, affiancherà alcuni capolavori di Josquin Despréz e Heinrich Isaac, tra i maggiori compositori presenti in Italia tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. In programma il Kyrie e il Gloria della Missa Hercules Dux Ferrariæ” del compositore fiammingo e alcuni mottetti – Credo da Prophetarum maxime, Sanctus e Benedictus da Rogamus te, Agnus Dei da Optime pastor – di Isaac (18 giugno).

L’ensemble L’Homme Armé
L’ensemble L’Homme Armé

Sarà un viaggio attraverso l’Europa tardo-barocca, alla scoperta di stili e influenze fra le diverse espressioni nazionali, quello proposto dall’Ensemble Zefiro che, attraverso le composizioni di Händel, Vivaldi, Bach, Zelenka, Fasch e i fratelli Josep e Joan Baptista Pla, racconteranno l’epoca d’oro dell’oboe e del fagotto (4 giugno).

Ensemble Zefiro
Ensemble Zefiro

I biglietti per i concerti di Barocco al Farnese sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it) e online su teatroregioparma.it.

Gli abbonamenti a Barocco al Farnese sono sottoscrivibili, fino al 27 maggio 2016, presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: