Rugby Colorno a Recco per vincere la semifinale play off. Mordacci: “Niente...

Rugby Colorno a Recco per vincere la semifinale play off. Mordacci: “Niente calcoli”

1012
0
CONDIVIDI

Rugby ColornoHBS Rugby Colorno pronto all’assalto finale al Pro Recco, nella semifinale di ritorno in terra ligure dei play off di Serie A. I biancorossi hanno già in tasca il buon 15 a 5 maturato domenica scorsa al Pavesi, in una gara condizionata dal vento, ma che ha messo in evidenza una certa superiorità del Rugby Colorno.

Rispetto alla gara dell’8 maggio, l’head coach Michele Mordacci dovrebbe dare spazio a un paio di uomini rimasti volutamente a riposo proprio in vista di questo impegno importante domenica 15 alle 15.30 al “Carlo Androne” di Recco. Un terreno di gioco inviolato da ben quattro anni, in cui i padroni di casa del Pro Recco, vincitori della Poule 1 Promozione, metteranno tutto per portare a casa la vittoria.

A cominciare dalle loro armi migliori: il pacchetto di mischia particolarmente pesante e la rolling maul. Ci si attende dunque una gara particolarmente fisica anche domenica, con l’HBS che proverà ad attaccare gli spazi in modo da togliere quante più opportunità possibili al Pro Recco. Da non sottovalutare, inoltre, che negli ultimi anni i liguri sono una presenza fissa nei play off e questo dà loro una certa confidenza.

“Dobbiamo cercare di non lasciare ai nostri avversari l’iniziativa – sottolinea infatti coach Mordacci -. Sarà una partita molto fisica. Pensiamo solo a fare risultato, senza pensare al punteggio dell’andata, scendere in campo per difendere i 10 punti di vantaggio sarebbe un errore, non è nelle nostre caratteristiche. Questa partita può voler dire raggiungere un traguardo storico per il Rugby Colorno, siamo pronti”.

In merito al XV che il Rugby Colorno metterà in campo, Mordacci, come già all’andata, non si sbilancia tanto. “Abbiamo ancora dei dubbi da sciogliere, siamo chiamati a fare i conti con l’infermeria. I titolari saranno comunicati all’ultimo momento”, sottolinea il tecnico.

Ottimista invece Serena Cosetta Falavigna, appassionata presidente del Rugby Colorno. “L’ambiente è tranquillo e questo aspetto mi fa ben sperare – sottolinea Falavigna -. I ragazzi hanno lavorato bene e intensamente per centrare l’obiettivo, la vivo come una partita normale di campionato anche se la posta in palio è alta”.

Arbitra la gara Emanuele Tomò di Roma, assistito da Matteo Liperini di Livorno e Andrea Belvedere di Roma. Quarto uomo Marco Antonazzo di Livorno.

Per quanto riguarda gli altri impegni in casa Rugby Colorno, la giovanile femminile, allenata da Francesco Messori Roncaglia, sarà impegnata domenica a Ferrara per un concentramento che inizierà alle 10. Mentre a Colorno, dalle 10 sul sintetico “Pavesi”, si svolgerà il Torneo Coni al quale parteciperanno le selezioni provinciali Under 13 di Piacenza, Parma, Reggio/Modena e Bologna.

per il minirugby, infine, il Rugby Colorno parteciperà alla 22esima edizione del Trofeo Topolino con due compagini di Under 8, due di 10 e una 12 che si svolgerà domani e domenica a Treviso. Nato come Torneo “Città di Treviso” nel 1976 e divenuto poi Trofeo Topolino nel 1991, questo evento ha assunto rilevanza, in termini di partecipazione e di livello agonistico, senza paragoni nel panorama rugbistico italiano. Nell’ottica europea è un torneo di primaria importanza in quanto il rugby italiano si sta avvicinando a grandi passi ai vertici mondiali. E’ in questa prospettiva che l’ organizzazione intende dare vita al Topolino Rugby invitando, oltre alle società italiane facenti parte della Fir, anche scuole medie, elementari, nonché altri club europei. Da quasi 40 anni a questa parte i minirugbisti di tutta Italia attendono questa manifestazione con trepidazione per potersi confrontare con tutte le altre squadre della nostra penisola.

Nessun commetno

Lascia una risposta: