Venerdì 13 con i Moustache Prawn e i Selton a “Notte d’evasione”

Venerdì 13 con i Moustache Prawn e i Selton a “Notte d’evasione”

1261
0
CONDIVIDI

A “Notte d’evasione”, il festival promosso dall’Unione degli Universitari con il contributo dell’Università di Parma, quella di venerdì 13 sarà una serata all’insegna del rock. Prima i Moustache Prawn con il loro nuovo disco “Erebus”, edito da Piccola Bottega Popolare in coproduzione con MArteLabel, poi i brasiliani di Selton, con il loro nuovo album “Loreto Paradiso”. Si comincia alle 21 all’Arci APP Colombofili, in strada dei Mercati 15, invece che nell’ex chiesa e carcere di San Francesco come annunciato. Lo spostamento di sede a causa dell’allerta meteo che non consiglia di restare all’aperto.

Dopo essere stati tra i protagonisti in numerosi appuntamenti italiani ed internazionali (a metà marzo sono stati invitati al prestigioso “South by SouthWest” di Austin – Texas), i Moustache Prawn, dunque, portano a Parma “Erebus”, un disco complesso, una storia di fantasia, una dichiarazione di impegno sociale, un grido di protesta e sopratutto tutte queste cose contemporaneamente. Nonostante la pretesa non fosse quella di creare un “opera”, i legami che ci sono tra storia e brani, tra testi e musica lo rendono certamente un “concept album”, con una narrazione ed una filosofia assolutamente personali.

Moustache Prawn
Moustache Prawn

Il racconto narra le avventure di tre schiavi che lavorano per alcuni scienziati nelle Isole di Kerguelen, nei pressi del Circolo Polare Antartico. Gli scienziati operano in totale segretezza e cercano di modificare l’habitat naturale degli esseri viventi, compresi gli umani, variando alcune delle loro caratteristiche fisiche ed ambientali. Un giorno però, dal nulla, appare un’altra isola a qualche chilometro di distanza dalla scogliera, un evento che genera il caos: alcuni animali tentano la fuga, i sistemi di allarme impazziscono, e così via. I tre schiavi saranno catapultati sull’isola per far luce sul mistero. Si scoprirà che al suo interno vi abitano degli esseri chiamati Skratz, abitanti del nucleo terrestre da tempo immemore e regolatori dell’equilibrio climatico (e non solo) sulla Terra. Attraverso un piano geniale e l’aiuto dei tre schiavi, che dovranno scalare il Monte Erebus al fine di aiutare un anziano guardiano, essi proveranno a liberare le Isole di Kerguelen dagli scienziati e a riportare la normalità nell’arcipelago.

Selton
Selton

I Selton, invece, band rock folk brasiliana con sede a Milano, proporranno “Loreto Paradiso” uscita il 18 marzo per Believe. Si tratta del quarto disco della band, anticipato dal video natalizio “Buoni propositi”, ed è una sorta di commistione di pop, ritmi brasiliani e suggestioni della vita milanese (Loreto è il quartiere a nord di Milano in cui hanno vissuto). Un lavoro complesso registrato tra Italia, Brasile e Inghilterra. Ma Loreto Paradiso non è affatto un luogo reale, bensì uno stato d’animo. “Non possiamo dare la colpa al luogo in cui ci troviamo, se dentro stiamo vivendo in un inferno – dicono i Selton -. Una volta che ti rendi conto di questo, inizi a riconsiderare le scelte, le convinzioni, la tua intera vita, e il disco parla di tutto questo”. Insomma, sono le nostre decisioni che possono davvero fare la differenza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: