“La scuola fa la differenza”: corso di formazione sulle differenze di genere

“La scuola fa la differenza”: corso di formazione sulle differenze di genere

807
0
CONDIVIDI

Locandina_ScuoleA3_new-01Trasformare i rapporti tra i generi in termini di giustizia, pluralità e inclusione e indirizzare la società nella direzione dell’equità, della pluralità e della piena democrazia. Questo l’obiettivo de “La Scuola fa la Differenza”, corso di aggiornamento sui temi della differenza di genere e del contrasto agli stereotipi, rivolto a docenti ed educatori. Il progetto prenderà il via sabato 21 maggio, presso il Centro studi movimenti.

L’obiettivo è quello di colmare un vuoto formativo sui questi temi e prevenire qualsiasi tipo di comportamento violento e discriminatoro nelle scuole.

Il corso, che sarà tenuto da ricercatrici e antropologhe dell’associazione romana Scosse – sarà strutturato in tre workshop divisi per le tre diverse fasce di età [0-6 anni, 7-11 anni e 12-14 anni], ognuno dei quali avrà la durata di 4,5 ore.

Numerosi i temi che verranno affrontati. Dalla costruzione dell’identità di genere nella primissima infanzia alle tappe dello sviluppo della socializzazione; dagli stereotipi di genere nell’età del nido e della scuola materna al modo con cui essi influenzeranno la crescita di bambini e bambine. Si tratterà anche delle fiabe come paradigma per indagare e far emergere emozioni e sentimenti.

Verranno inoltre presentati progetti editoriali e offerti spunti di progettazione per una didattica non sessista, per integrare il programma curricolare con testi, narrazioni e linguaggi che propongano storie di donne e modelli femminili autorevoli, che offrano l’occasione di lavorare sul rispecchiamento, l’immedesimazione, che offrano l’occasione di costruire il rispetto dell’altro a partire dalla conoscenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio: inviare una email all’indirizzo centrostudimovimenti@gmail.com o chiamare il numero il 340-5721934 (Michela).

Nessun commetno

Lascia una risposta: