Felino, maggio è il mese del benessere psicologico

Felino, maggio è il mese del benessere psicologico

1353
0
CONDIVIDI

ROSSI locandina Felino-small

Mobbing, stalking, relazioni difficili, sport, bullismo. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante il “mese del benessere psicologico”, che si terrà a Felino a partire da martedì 10 maggio.

Diversi psicologi di Parma e provincia propongono nel territorio parmense conferenze interprofessionali  e colloqui gratuiti allo scopo di promuovere la cultura psicologica nell’ambito dell’iniziativa “Il mese del benessere psicologico in Emilia Romagna”. A maggio sarà dunque il turno di Felino.

Gli incontri si terranno il martedì sera a partire dalle ore 20,30 in sala Civica Amoretti a ingresso gratuito. Come spiega l’Assessore al sociale Rosina Trombil’Amministrazione Comunale di Felino ha aderito anche quest’anno ad un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza verso l’importanza della salute mentale e del benessere psicologico. Abbiamo programmato 4 incontri a Felino con esperti e professionisti su tematiche diverse tra loro ma che riteniamo potranno essere di interesse per numerosi cittadini. Si tratta di una serie di appuntamenti con finalità di natura sociale e sanitaria ma che mirano anche a divulgare tra la popolazione una maggiore cultura della psicologia”.

A dare il via al progetto, martedì 10 maggio, sarà il seminario “Danno psichico: mobbing, stalking, danno da lutto. Come affrontarlo in ambito clinico e giuridico” con le psicologhe Barbara Griffini ed Emanuela Alfieri e l’avvocato Elena Alfieri. La settimana successiva, martedì 17 maggio, sarà la volta del seminario “Come difendermi. Interventi legali e sociali nelle relazioni difficili” con Stefano Tamagna (patrocinatore legale) e la psicologa Sandra Rossi. Martedì 24 maggio, invece, si parlerà di sport con la psicologa Francesca Tanzi nell’incontro “Sportivamente. Pratica sportiva e benessere psicologico”.Infine, l’ultimo incontro è previsto per martedì 31 maggio con le psicologhe Barbara Griffini, Alessandra Sbarra ed Emanuela Motta sul tema “Io non ho paura. Prevenire il bullismo e i comportamenti a rischio. Strategie di intervento a scuola”.

L’iniziativa, patrocinata da diversi enti – tra i quali Comune di Parma, Comune di Felino, CNA Parma, ConfProfessioni, Istituto Carlo Emilio Gadda e Croce Rossa Italiana – è organizzata dall’associazione di categoria PLP – Psicologi Liberi Professionisti, aderente a Confprofessioni, che ha come obiettivo la divulgazione di un’adeguata cultura sul benessere psicologico al fine di promuovere la conoscenza delle molte forme del sapere psicologico che trovano applicazione al giorno d’oggi.

Per maggiori informazioni sulle attività di PLP Emilia-Romagna rivolgersi alla dottoressa Sandra Rossi, responsabile organizzativo e presidente comitato regionale (3381136042 www.emiliaromgna@plpitalia.it). Referente per Parma dottoressa Emanuela Alfieri (333 3184857).

Nessun commetno

Lascia una risposta: