Dal Cipe 20 milioni di euro per riqualificare la Via Francigena

Dal Cipe 20 milioni di euro per riqualificare la Via Francigena

2135
0
CONDIVIDI

Il Comitato interministeriale per la Programmazione economica ha assegnato 20 milioni di euro per interventi su alcuni tratti della Via Francigena, ormai apertamente candidata a patrimonio dell’umanità Unesco. Questi fondi rientrano nel miliardo di euro complessivo a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, assegnato al Ministero dei Beni e delle attività culturali per il finanziamento del Piano “Turismo e cultura” finalizzato ad un’azione di rafforzamento dell’offerta culturale e di potenziamento della fruizione turistica, con interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per la messa in rete delle risorse culturali materiali e immateriali, con particolare riguardo al  Sistema museale italiano. In tutto 33 interventi.

Sono previsti interventi per il consolidamento di sistemi territoriali turistico-culturali. In particolare, a beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso (quali Pompei, Ercolano, la Cittadella di Alessandria, la Reggia di Caserta e gli Uffizi di Firenze) oltre a nuovi interventi di importo complessivo di 170 milioni da ripartire fra interventi di valore non inferiore a 10 milioni di euro con successivo provvedimento. Tra questi, appunto, i 20 milioni per la Via Francigena che interessa anche il Parmense.

“Con questo stanziamento di 1 miliardo di euro il governo conferma il forte impegno per il rilancio della cultura e del turismo nel nostro Paese e per il recupero dell’inestimabile patrimonio artistico disseminato lungo tutta la penisola. Particolarmente significativo, per quanto riguarda anche il nostro territorio, è lo stanziamento di 20 milioni di euro per interventi su alcuni tratti della Via Francigena; non è una casuale coincidenza il fatto che proprio nei giorni scorsi, a Fidenza e Piacenza, si sia festeggiato l’anniversario della fondazione della Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), impegnata da 15 anni nella promozione e nella valorizzazione dello storico cammino che attraversa la provincia di Parma”.

Così Giuseppe Romanini, Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari, componenti dell’intergruppo parlamentare per il sostegno alla Via Francigena, hanno commentato lo stanziamento contenuto nel Piano Strategico Turismo e Cultura proposto dal Ministro dei beni e attività culturali e del turismo e approvato dal Cipe.

“Lo stanziamento segue alcune azioni che a livello parlamentare abbiamo condotto con i colleghi dell’intergruppo ed in particolare la mozione depositata nei mesi scorsi alla Camera dei deputati, l’incontro avuto con il Ministro e l’istituzione del gruppo di coordinamento per la candidatura come patrimonio UNESCO del Cammino. Il finanziamento – hanno concluso i tre parlamentari – conferma un impegno e un’attenzione concreta del governo sulla promozione della Via Francigena di cui diamo volentieri merito al Ministro Franceschini ma anche all’Associazione e ai Comuni che stanno lavorando concretamente per raccogliere l’opportunità data da questo stanziamento”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: