29 aprile – Inaugurazione mostra sui parmensi caduti nella Grande Guerra

29 aprile – Inaugurazione mostra sui parmensi caduti nella Grande Guerra

906
0
CONDIVIDI

mostraLa mostra “Dal Foglio alla trincea. Soldati parmensi alla Grande Guerra”, fa tappa a Roccabianca. Un mostra dedicata agli anni della prima guerra mondiale e a tutti i parmensi che ne presero parte e ne morirono.

L’esposizione è giunta alla sua decima tappa, e curata dall’Archivio di Stato di Parma, dalla Fondazione Andrea Borri e dai comuni che hanno aderito al progetto verrà inaugurata venerdì 29 aprile alle ore 18 a Fontanelle negli spazi del museo “Il Mondo Piccolo”.
Fino al 25 settembre sarà possibile ammirare anche – ogni sabato dalle 16 alle 19 e ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 – il materiale predisposto grazie al prezioso contributo dell’Associazione Tracce di Storia presieduta da Dante Marchini,oltre agli elaborati dei laboratori didattici sula Grande Guerra.

All’inaugurazione, oltre al sindaco del Comune di Roccabianca, Marco Antonioli, interverranno il presidente della Fondazione Andrea Borri, Bernardo Borri, e il direttore dell’Archivio di Stato di Parma, Graziano Tonelli. Sono inoltre previsti gli interventi di Ilaria La Fata, ricercatrice del Centro Studi Movimenti di Parma, su “Le follie della guerra”,  Rosita Cacciali, referente dell’Associazione Culturale Everelina, sul tema “Parlare di guerra lavorando coi più piccoli” e Marco Antonioli su “Storia di una ricerca in corso”.

Le altre iniziative promosse dal Comune di Roccabianca in occasione del centenario prevedono la presentazione dei laboratori didattici sulla Grande Guerra (1 maggio ore 15,30), deivolumi “Follie di guerra” di Ilaria La Fata (8 maggio ore 17,30) e “Fiori nel fango” di Cecilia BoggioTomasaz(15 maggio ore 17,30), oltre al convegno “La Grande Guerra a Roccabianca”  (22 ottobre ore 16.30) a cura del Centro Studi Movimenti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: