Ponte sul Taro, la sfida delle opposizioni di Parma, Noceto e Fontevivo

Ponte sul Taro, la sfida delle opposizioni di Parma, Noceto e Fontevivo

937
0
CONDIVIDI

La questione Ponte sul Taro, per il quale è stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa fra le amministrazioni comunali di Parma, Noceto e Fontevivo (leggi), preoccupa le opposizioni dei tre Comuni interessati, che lanciano una proposta in tal senso. Una vera e propria sfida ai sindaci Federico Pizzarotti, Fabio Fecci e Tommaso Fiazza.

Ecco la nota dei consiglieri di opposizione.

La sottoscrizione del protocollo d’intesa, già approvato dai consigli comunali di Parma, Noceto e Fontevivo da diverse settimane, da parte dei rispettivi sindaci è positiva ma purtroppo registra anche il fatto che, nonostante gli annunci di improvvisate chiusure e di lavori imminenti, le tre amministrazioni sono ancora al punto di partenza.

Ci prendiamo il merito di aver, per primi, richiamato l’attenzione dei Comuni sullo stato del ponte, con una mozione approvata nei mesi scorsi in testo sostanzialmente analogo dai tre Consigli Comunali, ma sapevamo bene e fin dall’inizio che il problema reale sarebbe stato la ricerca dei finanziamenti; è il medesimo problema che ha impedito fino ad oggi ai tre comuni, nonostante le diverse amministrazioni che si sono succedute, di intervenire direttamente. Rileviamo tuttavia che, al di là dei pronti interventi di pulitura dei mesi scorsi, ai quali si è dato ampio risalto mediatico, oggi ai lati della carreggiata stradale è ripresa a crescere indisturbata l’erba. È bene quindi che in attesa del restauro complessivo le tre amministrazioni continuino quell’attività manutentiva e di pulitura che, ad oggi, superato il clamore mediatico, parrebbe sospesa.

Il bicentenario dell’inaugurazione del ponte, nel 2019, deve rappresentare il traguardo naturale per la conclusione dei lavori di ristrutturazione di un’opera che ancora oggi è fondamentale per il sistema infrastrutturale della nostra provincia e rappresenta un patrimonio culturale e monumentale inestimabile. Siamo certi che se i tre Comuni, come da noi proposto,  saranno in grado di elaborare un progetto serio di restauro e recupero del ponte da presentare all’attenzione della Regione e del Governo, il contributo non mancherà di certo.  L’iniziativa, per essere credibile, deve però partire dal territorio.

Nicola Dall’Olio
capogruppo PD Comune di Parma
Guido Matrella e Paolo Papotti
consiglieri comunali di Noceto (gruppo “Noceto futura”)
Lucia Mirti e Fabio Moroni
consiglieri comunali Fontevivo (gruppo “Democratici Insieme”)

Nessun commetno

Lascia una risposta: