Seminario sull’immigrazione e caccia al tesoro sulla Resistenza. Gli eventi del Centro...

Seminario sull’immigrazione e caccia al tesoro sulla Resistenza. Gli eventi del Centro studi movimenti

1054
0
CONDIVIDI

immigratiDa un seminario sulla questione dei migranti e dei muri che l’Europa sta innalzando, ad una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la Resistenza della città. Il progetto Centro studi movimenti, organizza ben due eventi volti alla promozione della conoscenza sia dell’attualità che della storia del nostro Paese e della città di Parma.

Giovedì 14 aprile, alle 18.30, presso l’auditorium di Casa Matteo Bagnaresi si terrà il primo di otto incontri dal titolo “Popoli migranti, confini e ideologia”, facenti parte del seminario conclusivo dell’anno d’attività 2015-16 della Libera università del sapere critico. Gli incontri proseguiranno una volta a settimana fino al 6 giugno e affronteranno i temi più svariati: dalla costruzione dei confini geopolitici al vissuto esistenziale dei migranti, dalle emigrazioni degli italiani nei secoli passati alle strategie politiche in relazione a popoli e culture. maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo centrostudimovimenti@gmail.com.

Domenica 24 aprile 2016, alle 9.30, in piazzale della Pace, sarà poi la volta della caccia al tesoro “La clandestina”, per andare in bicicletta sulle tracce della Resistenza. Organizzata da Centro studi movimenti, Tuttimondi e Fondazione Matteo Bagnaresi, si avrà la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia e divertimento, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti della lotta partigiana in città.

Per chi fosse interessato a partecipare, il ritrovo sarà in piazzale della Pace alle 9.30. Le squadre, di massimo 7 persone ciascuna, saranno composte alla partenza. Ci si potrà spostare in bicicletta, monopattino, o qualsiasi altro mezzo non inquinante, vietati dunque auto o scooter. E’ previsto un contributo assicurativo di 5 € per ciascun partecipante e consigliata la prenotazione.

Maggiori informazioni sui siti www.tuttimondi.it / www.csmovimenti.org , agli indirizzi info@tuttimondi.it / centrostudimovimenti@gmail.com o ai numeri 333 5410221 / 340 3606240.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: