Campagna del pomodoro, giovedì il tavolo a Parma. Coldiretti: inaccettabili giochini al...

Campagna del pomodoro, giovedì il tavolo a Parma. Coldiretti: inaccettabili giochini al ribasso

1035
0
CONDIVIDI

Si riunirà giovedì 14 aprile a Parma il tavolo interprofessionale del pomodoro, ancora alla ricerca di un accordo in vista della prossima campagna. E l’incontro di domani di parte subito in salita. Da Bologna, infatti, il presidente regionale di Coldiretti, Mauro Tonello, mette tutti sull’avviso: “Inaccettabile pensare di chiudere l’accordo interprofessionale del pomodoro, per di più a prezzi ribassati rispetto al 2015, con la scusa della scadenza per depositare i contratti di fornitura all’industria”.

Da mesi ormai il braccio di ferro sta paralizzando il settore del pomodoro da industria. Pomo della discordia è il prezzo proposto dagli industriali, 75 euro alla tonnellata, giudicato inaccettabile dalle organizzazioni dei produttori che temono di non riuscire a coprire neppure i costi di produzione.

“Industria, cooperative e organizzazioni di prodotto – continua intanto Tonello – stanno manifestando una quantomai tardiva e inutile fretta per sottoscrivere al più presto l’accordo, puntando a ribassare il prezzo, con la scusa di dover chiudere le trattative per dar modo di depositare i contratti di fornitura del pomodoro stipulati con l’industria di trasformazione fissati per il 30 aprile. Si tratta di una scusa bella e buona – denuncia Tonello – in quanto già l’anno scorso tale scadenza è stata prorogata al 15 giugno. Non possiamo accettare questi giochetti che penalizzano i produttori di pomodoro. Riteniamo che anche per il 2016 ci siano le condizioni per la proroga della scadenza del deposito dei contratti e quindi pensiamo ci sia tutto il tempo per una trattativa seria che salvaguardi una delle produzioni più importanti dell’agricoltura emiliano romagnola e simbolo del made in Italy”.

Secondo Tonello, “ancora una volta è necessaria una seria riflessione sugli strumenti dell’interprofessione, per rendere più trasparente tutto il sistema della definizione dell’accordo e il processo di formazione del prezzo”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: