Noceto e Medesano, nascono i gruppi d’acquisto dell’energia

Noceto e Medesano, nascono i gruppi d’acquisto dell’energia

1304
0
CONDIVIDI

A Noceto e Medesano sono ormai in piena attività i Gruppi di acquisto per l’efficienza energetica che potrebbero trasformare le due cittadine in un’oasi delle fonti rinnovabili. Presentata a Noceto nei giorni scorsi, l’iniziativa verrà poi illustrata il 27 aprile anche a Medesano, alle 21 nella Sala civica “Romano Gandolfi”. L’iniziativa dei Gruppi di acquisto, che ha il patrocinio dei due Comuni, è finalizzata a permettere ai privati cittadini di acquistare impianti solari, fotovoltaici e caldaie a condensazione direttamente dalle aziende installatrici, a prezzi più che convenienti. Per far bene all’ambiente senza far troppo male al portafoglio. A coordinare le attività sarà lo Sportello Energia comunale, nato per rendere operativo il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile redatto nell’ambito dell’adesione volontaria al Patto dei Sindaci (oggi Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia), il movimento europeo che dal 2008 impegna gli Enti Locali di tutta Europa nella riduzione delle emissioni di CO2 nei propri territori.

Lo Sportello Energia metterà in contatto le due parti – la domanda, tramite raggruppamento dei soggetti interessati all’acquisto iscritti gratuitamente e senza obblighi al Gruppo, e l’offerta, tramite la selezione di aziende installatrici, interessate a realizzare più impianti a prezzi agevolati – svolgendo quindi un ruolo di coordinamento che lascerà poi ai privati il compito di definire la compravendita.

A Partire dal 18 aprile e per tutto il mese di maggio, attraverso bandi, le aziende saranno invitate a presentare un’offerta tecnico-economica, tramite compilazione di moduli predisposti. Le aziende verranno valutate da una commissione super partes composta da esperti del settore, Sportello Energia, Comune di Medesano, Comune di Noceto, Federconsumatori, che stilerà una graduatoria delle offerte pervenute e l’Azienda che avrà presentato l’offerta migliore potrà realizzare un preventivo a ciascun aderente ai Gruppi d’acquisto.

“Con l’attivazione dello Sportello Energia – dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Medesano, Michela Berzieri – l’Amministrazione comunale ha voluto sensibilizzare i cittadini sulla necessaria ed improcrastinabile tutela dell’ambiente, offrendo loro un servizio completamente gratuito di informazione ed orientamento in materia di risparmio energetico; con il GAEE si vuole mettere a disposizione di quei privati che, sensibili alle tematiche ambientali, vogliano eseguire interventi di riqualificazione sugli immobili di loro proprietà, uno strumento concreto con cui potranno avere un risparmio di spesa. Auspichiamo che in tanti vorranno aderire all’iniziativa”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: