Zebre Rugby, tanti rumors di mercato. Da Canna a Bortolami. Diversi giovani...

Zebre Rugby, tanti rumors di mercato. Da Canna a Bortolami. Diversi giovani in arrivo

1127
0
CONDIVIDI

Quella che si profila in casa Zebre Rugby sembra una vera e propria rivoluzione. Tanti i giocatori con la valigia in mano, diversi i nomi già accostati alla franchigia bianconera per il prossimo Pro12. Da quanto emerge dalle prime indiscrezioni, le Zebre saranno un po’ più italiane con diversi gioelli dell’Eccellenza in arrivo e con nomi più semplici da pronunciare. Confermandosi così vero e proprio laboratorio per la formazione internazionale di giovani destinati alla maglia azzurra.

In partenza sicura Mils Muliaina, l’estremo ex All Blacks che a Parma non ha inciso molto e che chiuderà la carriera negli Stati Uniti, dove troverà Filippo Ferrarini e Mirco Bergamasco che con le Zebre hanno rescisso anzitempo il contratto. E anche l’ala Leonardo Sarto ormai ufficialmente dei Glasgow Warriors, tra l’altro gli avversari che venerdì 8 aprile, alle 19.30, saranno al Lanfranchi di Moletolo per il recupero della 12esima di Pro12.

Quasi sicura appare anche la partenza di Carlo Canna, il mediano d’apertura considerato ormai un gioiellino anche in Inghilterra, dove dovrebbe approdare al Sale Sharks, in Premiership, società che vanta oltre 150 anni di storia, con un campionato e due European Challenge Cup in palmares. Attualmente la squadra di coach Steve Diamond viaggia a metà classifica.

In uscita pare verso Viadana, in Eccellenza, ci sarebbe il terza linea Emiliano Caffini, che ritroverebbe l’ex bianconero Lorenzo Romano. Caffini, tuttavia, avrebbe in tasca anche l’opzione Fiamme Oro. Per la seconda linea Marco Bortolami, invece, sembra si prepari un posto nel nuovo staff tecnico del Benetton Treviso a guida Kieran James Crowley, l’ex All Blacks che per due stagioni ha indossato anche la maglia del Parma Rugby, dal 1982 al 1984.

In partenza, ancora, quasi certamente il terza linea Filippo Cristiano, il pilone Emiliano Coria, l’utility back Ulrich Beyers e il mediano di mischia Luke Burgess, destinazione Top14 francese con l’Oyonnax. Ma l’elenco potrebbe non essere esaustivo. Coach Gianluca Guidi sta valutando la posizione di tutti i giocatori attualmente a disposizione e non è escluso che qualcun’altro possa non rientrare nei piani futuri del tecnico del XV del Nord Ovest. Anche Kelly Haimona potrebbe accasarsi all’estero. Tra i permit player, Ian McKinley, del Viadana, andrebbe al Benetton Treviso, dove però avrebbe davanti uno come Tommaso Allan ormai in procinto di tornare in Italia.

Liberati i posti in squadra, le Zebre guardano anche la lista dei possibili arrivi. Sicuro, ormai, l’ala Gabriele Di Giulio dal Calvisano, al posto di Leonardo Sarto, e quasi certo Fabio Semenzato per Burgess. Entrambi permit già ampiamente utilizzati da Guidi. Ma le Zebre hanno un canale apertissimo con Calvisano, da dove, oltre a Di Giulio, potrebbero arrivare anche il centro Tommaso Castello, il flanker Mata Maxime Mbandà, già permit tra i bianconeri, e il tallonatore sudafricano Luhandre Luus che si affianca così a Oliviero Fabiani, Tommaso D’Apice e Andrea Manici, che dovrebbe restare in bianconero dopo il lungo infortunio dal quale sta recuperando.

Sempre all’ala, ma con la possibilità di ricoprire anche il ruolo di estremo, dal Petrarca dovrebbe arrivare Mattia Bellini. Si guarda poi all’estero per alcuni nomi in grado di far fare alle Zebre un ulteriore passo in avanti, considerando anche che la franchigia del Nord Ovest, con ogni probabilità, sarà chiamata ad affrontare, per la prima volta, anche la Champions Cup.

Nessun commetno

Lascia una risposta: