7 aprile – A Giappone segreto la dimostrazione di vestizione del kimono

7 aprile – A Giappone segreto la dimostrazione di vestizione del kimono

1828
0
CONDIVIDI

Nell’ambito della mostra Giappone segreto, giovedì 7 aprile, alle 17, il Palazzo del Governatore di Parma ospiterà una dimostrazione di vestizione del kimono. I partecipanti saranno introdotti a questa arte dalla Maestra Yoshie Mizushima che esporrà i modi in cui si indossano tre tipi di kimono femminili yukata, komon e furisode.

La vestizione del kimono è proprio una cerimonia, la quantità e la complessità delle parti che compongono kimono e la lunghezza e pesantezza dell’obi fanno sì che spesso richiede la presenza di una persona che aiuti ad indossarlo. Il kimono è simbolo della cultura giapponese che ha mantenuto inalterato il fascino e la grazie nel tempo.

La partecipazione all’evento è libera e prevede per tutti coloro che vorranno visitare la mostra, la possibilità di acquistare l’abbonamento “Giappone svelato” (15 euro in biglietteria) che garantirà l’ingresso gratuito in tutti i giorni in cui è previsto un incontro o una manifestazione.

 Giappone segreto presenta, fino al 5 giugno 2016, 140 fotografie originali, autentici capolavori e vertice della fotografia nipponica, sviluppatasi tra il 1860 e il 1910. In questo periodo, infatti, il Giappone fu testimone di un insolito connubio tra la tecnica fotografica occidentale e la maestria dei pittori locali, eredi di un’antica e raffinata tradizione, capaci di applicare perfettamente il colore anche su minuscole superfici.

Nessun commetno

Lascia una risposta: