Studiare a Parma, Open Day all’Università dal 7 al 9 aprile

Studiare a Parma, Open Day all’Università dal 7 al 9 aprile

1125
0
CONDIVIDI

Tre giorni per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Università di Parma in vista della scelta del percorso di studi. Torna il 7, l’8 e il 9 aprile “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, tradizionale evento di informazione e orientamento, in programma nel Palazzo Centrale dell’Ateneo dalle 9 alle 17.

L’iniziativa è stata presentata dal rettore Loris Borghi, dalla pro rettrice per la Didattica e i Servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi, dalla delegata alla comunicazione interna, marketing e ranking Beatrice Luceri e dal direttore generale dell’Ateneo Silvana Ablondi.

Importante occasione di informazione rivolta principalmente agli iscritti delle classi quarte e quinte superiori e a tutti coloro che intendano iscriversi all’Università, l’Open Day dell’Università di Parma ha una tradizione ultraventennale.

Giovedì 7 aprile alle 9 è in programma l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di autorità, docenti, personale e studenti. Diverse le novità di questa ventitreesima edizione, che nel complesso coinvolge circa 200 persone fra docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, e che consente contemporaneamente di visitare gli stand dei corsi di laurea e dei servizi per gli studenti, e di assistere alle presentazioni dei 44 corsi in tre aule dedicate.

 

Novità di quest’anno è il focus sui singoli corsi di laurea. Per la prima volta ogni giorno saranno illustrati da docenti i 44 Corsi di laurea (38 triennali e 6 magistrali a ciclo unico) con presentazioni ad hoc, di 30 minuti ciascuna, contemporaneamente in tre aule (Aula Magna, Aula dei Filosofi, Aula B di Giurisprudenza). E per chi non può partecipare sarà possibile seguire sul web la diretta streaming delle presentazioni, che resteranno visibili anche successivamente, sul canale Youtube dell’Università di Parma.

Anche quest’anno, oltre agli 11 stand dedicati agli ambiti didattici presenti in Ateneo (Agroalimentare, Architettura, Economico, Farmaceutico, Giuridico e Politologico, Ingegneria, Medico-Chirurgico, Medico-Veterinario, Psicologia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Umanistico e delle Scienze Umane) e a quelli dei servizi dell’Università, saranno presenti diversi stand di realtà e strutture esterne, che con la loro presenza sottolineano l’importanza dell’evento anche per il territorio parmense e testimoniano l’ampia offerta culturale e di servizi che una futura matricola può trovare in città.

L’accesso all’Open Day è libero, ma è consigliata agli studenti delle scuole superiori l’iscrizione online per ricevere dall’Ateneo informazioni sui corsi di studio e sulle scadenze per l’immatricolazione.

Tante anche le iniziative speciali legate all’Open Day. Giovedì 7 aprile, alle 13, in Aula Magna, Gioia Angeletti, delegata del rettore per la mobilità studentesca internazionale, presenterà le opportunità all’estero (doppi titoli e mobilità) offerte dall’Ateneo. Inoltre, ampio spazio per studenti con disabilità e appartenenti alle fasce deboli accolti nell’Aula dei Cavalieri, dalle 9 alle 17.

Nell’arco delle tre giornate, nell’Atrio delle Colonne sarà trasmesso il video istituzionale dell’Università di Parma Il mondo che ti aspetta, realizzato dalla regista Lucrezia Le Moli. Alla tre giorni di informazione sarà presente anche la vettura monoposto dell’UniPR Racing Team, Team di Formula Sae dell’Università degli Studi di Parma, realizzata da docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Gli impianti sportivi del Cus Parma, al Campus Universitario di via Langhirano, saranno aperti ai partecipanti all’Open Day il 7 e l’8 aprile dalle 10.30 alle 17. Il Museo di Storia Naturale di via Università 12, infine, sarà aperto ai visitatori nei giorni 7, 8 e 9 aprile con orario continuato dalle 9 alle 17.

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web http://openday.unipr.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: