HBS Colorno Rugby, vincere a Casale vale un pezzo di stagione

HBS Colorno Rugby, vincere a Casale vale un pezzo di stagione

1860
0
CONDIVIDI

Rugby ColornoQuella di domenica a Casale sul Sile è una partita che può valere una stagione. Lo sanno bene i ragazzi dell’HBS Rugby Colorno, caricati dai coach Michele Mordacci e Aldo Birchall. In palio ci sono il secondo posto, un colpo quasi decisivo alla diretta rivale e un pezzo di semifinali della Serie A promozione di rugby. Il fischio d’inizio, agli ordini dell’arbitro Federico Boraso, è fissato per le 16, in ritardo rispetto agli campi del torneo per esigenze della società trevigiana.

Una partita delicata che potrebbe aprire, in caso di vittoria, scenari importanti per entrambe le compagini proiettate verso il secondo posto. Un secondo posto al momento occupato dai colornesi con 19 punti, posizionati alle spalle del Reggio primo a 28. Il Casale è terzo con 18. Nel turno di andata, giocatosi il 31 gennaio a Colorno, i padroni di casa si sono imposti per 36 a 7, guadagnando anche il punto di bonus. Domenica però sarà una partita diversa, nella quale lucidità e concentrazione saranno elementi in grado di fare la differenza. Il Colorno, in particolare, deve fare tesoro dell’esperienza di Treviso, la sconfitta recente con il Tarvisium, maturata dopo aver condotto a lungo la gara e il punteggio.

“E’un match da vincere – ha sentenziato Mordacci – si tratta di un passaggio fondamentale nella stagione di entrambe le squadre. Dopo la buona prova contro il Vicenza abbiamo ritrovato fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi, aspetto che non deve però farci abbassare la guardia e intaccare il nostro senso di umiltà nei confronti di un avversario ben preparato. Ci aspettiamo grande fisicità fin dai primi minuti di gioco, loro hanno buone individualità espresse da atleti provenienti dall’Eccellenza”.

Come Nicola Benetti per esempio, mediano di mischia di Treviso che, nel 2013 con la maglia delle Fiamme Oro, ha vinto il premio come miglior giocatore del Campionato Eccellenza. “Abbiamo trascorso due settimane serene – ha continuato l’head coach dei biancorossi – ai miei giocatori chiedo attenzione, lucidità e fisicità, così potremo portare a casa la partita”.

Tanto importante è la sfida, che per la prima volta potrà essere seguita da tutti i tifosi anche in streaming (l’indirizzo internet verrà reso noto poco prima dell’inizio della gara).

Le altre partite di domenica, tutte fissate per le 15.30, vedranno di fronte Conad Reggio – Cus Verona e Rangers Vicenza – Ruggers Tarvisium.

IL WEEKEND DI RUGBY DEL COLORNO

Domani, sabato 2 aprile, la prima squadra femminile del Rugby Colorno scenderà in campo sull’erba sintetica del “Pavesi” di Colorno alle 19: avversario il Casale. La classifica del Campionato Nazionale di Serie A Femminile vede le “Furie rosse” al quarto posto con 26 punti, il Casale è sesto a 18. “Dopo la lunghissima pausa – ha detto Cristian Prestera, head coach delle biancorosse – torniamo in campo per un match che ha il sapore della rivalsa. Nella partita di andata, contro le trevigiane, abbiamo gettato all’aria una grande occasione, sprecando l’inverosimile. C’è dunque voglia di fare bene, l’obiettivo è quello di ritrovare il nostro gioco dopo due mesi di stop. Abbiamo qualche atleta infortunata, ma fa parte del gioco”. Le giovani atlete delle Under 16 e 14 femminile, allenate da Francesco Messori Roncaglia, giocheranno domenica 3 aprile un concentramento a Carpi che inizierà alle 10.

Sempre domani, sabato 2 aprile, i campi di Moletolo a Parma ospiteranno alle 17 il derby Under 16 tra Amatori Parma e Colorno. I biancorossi sono penultimi, davanti al Piacenza, a 14. I “cugini” sono quinti a 38. “Tra noi e loro – ha detto Fabrizio Nolli, head coach dei giovani colornesi – c’è una bella differenza. L’Amatori può contare su individualità importanti che abbiamo potuto vedere sui campi di Colorno la settimana scorsa in occasione del sesto Tournament Filippo Cantoni. Non sarà facile. Punteremo sulla nostra voglia di fare e sul fatto che si tratta di un derby”.

L’allegra ciurma del Minirugby, infine, approda a Noceto per la 22esima edizione del torneo dedicato a Quinto Colla e Giulio de Sensi, i due compianti presidenti che hanno fatto la storia del club di Via Gandiolo. Il Colorno si presenta al cospetto del Don Chisciotte, sui campi de “Il Pioppo” e de “Il Noce”, con una Under 6, due compagini Under 8, due Under 10 e un’Under 12. Le gare inizieranno alle ore 9, il ritrovo è fissato a Noceto per le 8.15.

Nessun commetno

Lascia una risposta: