Nove milioni per la sanità: Day-Hospital Oncoematologico a Parma, interventi a Fornovo...

Nove milioni per la sanità: Day-Hospital Oncoematologico a Parma, interventi a Fornovo e Borgotaro

1201
0
CONDIVIDI

L’Azienda ospedaliera di Parma avrà il suo nuovo Day-Hospital Oncoematologico e Centro Prelievi da 5 milioni di euro. Fornovo potrà disporre della sua Casa della Salute da 800mila euro. Borgotaro potrà invece procedere con i lavori di miglioramento sismico e ridistribuzione funzionale del corpo storico dell’ospedale Santa Maria, con una spesa di 1,066 milioni di euro.

A questi interventi si aggiunge poi l’adeguamento alla normativa anticendio dell’ospedale Maggiore di Parma, in particolare dei padiglioni Farmacia, Direzione, Maternità, Centro del Cuore, Cattani, Centrale corpo A, B e CD, Torre Medicine, Barbieri e Pediatria. Un intervento complessivo sul fronte della sicurezza per 2,048 milioni di euro.

Oltre 8,9 milioni per la sanità parmense in arrivo dalla Regione attraverso il Programma di investimenti straordinari in sanità definito “Addendum”, perché si aggiunge e completa l’Accordo sottoscritto nel 2013 tra Regione Emilia Romagna e Ministero della Salute, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Complessivamente in Emilia Romagna saranno investiti oltre 87 milioni di euro per la sanità. La metà delle risorse sono destinate alla realizzazione del Mire (il padiglione dedicato a maternità e infanzia dell’Ospedale di Reggio Emilia), al Polo materno-infantile del Sant’Orsola di Bologna e alla ristrutturazione dei blocchi operatori negli ospedali della Romagna (Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini). L’Emilia-Romagna, assieme al Veneto, è la sola Regione ad aver già avuto accesso a questo riparto nazionale.

“Sono cantieri diffusi su tutto il territorio, che danno anche ossigeno all’edilizia, oltre a garantire strutture ospedaliere più belle, in qualche caso addirittura nuove – ha affermato il presidente della Regione Stefano Bonaccini -. Ci è stato assegnato quello che avevamo chiesto: si tratta di fondi che possono essere investiti velocemente e che si aggiungono al pacchetto di 65 milioni di finanziamenti approvato in novembre. Lo avevamo detto e lo ribadiamo: sulla sanità vogliamo continuare ad investire”.

“Si tratta di un finanziamento di grande rilievo, che mi auguro possa essere ulteriormente incrementato nei prossimi anni, e che consente alle Aziende di trovare fuori dal proprio bilancio fonti di finanziamento certe per migliorare strutture e servizi – ha aggiunto l’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi -. Siamo stati veloci nell’ottenere le risorse, adesso le Aziende devono essere rapide nella progettazione definitiva e negli appalti: dobbiamo accelerare il più possibile per ultimare questi lavori entro la fine della legislatura”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: