“Ex-Ego”, ritratti di Annick Brest dal 2 aprile in mostra borgo del...

“Ex-Ego”, ritratti di Annick Brest dal 2 aprile in mostra borgo del Correggio per Parma 360

1662
0
CONDIVIDI

Ex-Ego è il titolo della mostra di ritratti di Annick Brest in mostra dal 2 aprile al 15 maggio a Rossoamapola, con cui lo spazio espositivo d’arte di borgo del Correggio partecipa al progetto Parma 360 – Festival della creatività.

Il titolo si ispira ad un gioco di parole: Ego(individuo) si pronuncia in francese come égaux (uguali). L’artista propone una serie di ritratti gioiosi, vivaci, caratterizzati espressivamente attraverso l’utilizzo di stili diversi e di una tecnica che mescola pittura e collages, per meglio descrivere la loro personalità. Contemporaneamente sceglie dimensioni uguali per tutte le opere, richiamandoci alla consapevolezza che tutti gli esseri umani, nella loro unicità, hanno lo stesso valore, sono uguali.

Nel giorno dell’inaugurazione, il 2 aprile, i musicisti della scuola “Goitre” di Parma, allievi di Eszter Kovacs, intratterranno i visitatori con intermezzi musicali.

Nata ad Annecy dove vive, Annick Brest conclude i suoi studi in arti plastiche a Lione ed espone i suoi dipinti dal 1979. Nel 1980 scopre la pittura su seta a cui si accosta attraverso un apprendistato da autodidatta. Per una quindicina d’anni ricerca
e crea pitture esclusivamente su supporti di seta. Numerose esposizioni personali la conducono in Francia e all’estero, a Parma, a Ginevra, ad Atlanta. Inoltre realizza opere di grande formato e creazioni monumentali in seta. Nel 1988 riceve il Gran Premio di Francia delle Arti Plastiche. Poi si orienta verso altre tecniche pittoriche. Nel 2003 riprende i suoi rotoli di seta e partecipa a numerose esposizioni internazionali.

Nel 2007  crea « Envolées», una quindicina d’opere, acriliche su tela, che presenta a Europ’Art, la fiera internazionale d’arte contemporanea a Ginevra. Parallelamente concorre, vince ed ottiene il titolo di “Meilleur Ouvrier de France en peinture sur soie”
e viene ricevuta dal Presidente della Repubblica Francese. Dal 2013 realizza opere con tecniche acriliche miste.

“Ex-Ego”, dal 2 aprile al 15 maggio, nello spazio espositivo di borgo del Correggio 48/a, potrà essere visitata nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.30. Info: www.rossoamapola.com.

Nessun commetno

Lascia una risposta: