Fascicolo sanitario elettronico: la sanità a portata di click

Fascicolo sanitario elettronico: la sanità a portata di click

1468
0
CONDIVIDI

Doctor using digital tablet

Documentazione sanitaria a portata di click. E’ quello di cui godono già circa 17.000 cittadini di Parma e provincia, grazie all’attivazione del fascicolo sanitario elettronico. I numeri, in continua crescita, spingono l’Azienda USL a ricercare nuove collaborazioni con altri Enti e Associazioni, affinché gli sportelli a cui rivolgersi per attivare il fascicolo siano sempre più diffusi su tutto il territorio.

Gli ultimi due accordi siglati dalla Direzione generale dell’AUSL sono con ANMIC – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi –  e Federconsumatori, che mettono a disposizione gratuitamente sedi e personale debitamente formato per garantire questo servizio.

“Crediamo in questo progetto e nello strumento che ci è stato presentato dalla Direttrice generale dell’AUSL – afferma Alberto Mutti, Presidente dell’ANMIC di Parma – Abbiamo accettato di collaborare per dare un segno alla nostra comunità e invitarla a cogliere le opportunità che il fascicolo sanitario elettronico offre”.

“Per Federconsumatori Parma – spiega il Presidente Fabrizio Ghidini – occuparsi di  tutela della salute significa svolgere un’azione in campo  risarcitorio e impegnarsi sempre più in un’attività per la promozione dei  diritti e delle buone pratiche. Il fascicolo sanitario  elettronico è un’opportunità e prefigura un futuro nel  quale l’elettronica giocherà un  ruolo sempre più importante”.

Attivare il fascicolo sanitario elettronico è semplice, veloce e possibile anche agli sportelli AUSL. Per attivare il fascicolo sanitario elettronico basta registrarsi al sito www.servizisanitarionline-rer.it. o rivolgersi ad uno degli sportelli AUSL con il codice ricevuto via e-mail, un documento d’identità e relativa fotocopia.

Grazie al fascicolo sanitario elettronico è possibile avere a portata di click tutta la propria documentazione sanitaria a partire dal 2008. E’ possibile prenotare on line visite ed esami specialistici (al momento solo alcune, ma saranno sempre di più), pagare il ticket, ricevere direttamente il relativo referto. Inoltre non sarà più necessario recarsi dal medico per avere una ricetta, ma la si potrà stampare direttamente dal proprio fascicolo dopo essere stati comodamente avvisati via sms o email.

Gli sportelli sono già operativi nei locali ANMIC di via Stirone, 4 a Parma il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12.

Luoghi e orari di apertura nelle sedi di Federconsumatori: a Parma, in via La Spezia, 156 dal  lunedì al  venerdì dalle 9 alle 13 e dalle  14 alle 18; in via Bixio, 90 il martedì  e il mercoledì dalle 14,30 alle 17; a Fidenza, in piazza della Repubblica, 20 il giovedì  dalle 14,30  alle 18; a Noceto, in via Roma, 10 il lunedì  dalle 9 alle 12; a Salsomaggiore, in via Torino, 4 il martedì dalle 15 alle 18; a Borgotaro, in viale Bottego, 25 il venerdì  dalle 15 alle  18.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ausl.pr.it  o www.fascicolo-sanitario.it o al numero verde 800.448.822, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Nessun commetno

Lascia una risposta: