Dal 22 gennaio al 19 febbraio, la mostra "I Santissimi" al Workout...

Dal 22 gennaio al 19 febbraio, la mostra "I Santissimi" al Workout Pasubio di Parma

1644
0
CONDIVIDI

Arriva a Parma la mostra “I Santissimi” di Aldo Palazzolo e Fabio Iemmi. Dopo aver riscosso un grande successo al Museo del Riso di Palermo, dal 22 gennaio al 19 febbraio l’esposizione sarà infatti al “Workout Pasubio, dove arte e tecnologia si incontreranno attraverso la fusione di fotografia, pittura e 3D projection mapping. Saranno circa una decina le tavole esposte che rendono omaggio a personaggi dell’arte e della cultura del ventesimo secolo tra cui Patti Smith, Rudolf Nureyev, Manlio Sgalambro e Julian Beck.

Le opere nascono dal lavoro congiunto tra i due artisti in cui le foto analogiche trattate da Aldo Palazzolo vengono rielaborate manualmente da Fabio Iemmi attraverso l’uso di intonaci naturali e tessuti scelti in base a trame ed orditi. Il percorso espositivo, ideato da Studio Gaau, prevede la suddivisione dell’aula unica del Padiglione Nervi in una sequenza di cappelle laterali che culminano in una sorta di abside, nella quale è collocata l’opera transustanziale di Luigi Bertogalli.

Per 3D projection mapping s’intende una tecnica di proiezione su superfici non convenzionali, nello specifico una scultura pensile polimaterica creata da Fabio Iemmi. Luigi Bertogalli, applicando le ultime tecnologie al mondo dell’arte, ha prodotto una sintesi rielaborata dei ritratti, degli intonaci e dei pattern.

La pianta da cattedrale romanica e l’illuminazione dal basso vestono le figure di una profonda aura sacrale, alimentata anche dall’ambiente sonoro e da inedite percezioni olfattive. Il progetto sarà successivamente proposto ad Arezzo ed in altre città.

A Parma la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Domenica soltanto al pomeriggio dalle 16 alle 20.

Nessun commetno

Lascia una risposta: