Sidel Spa, firmato l'accordo. Esuberi dimezzati e sede mondiale del gruppo a...

Sidel Spa, firmato l'accordo. Esuberi dimezzati e sede mondiale del gruppo a Parma

2922
0
CONDIVIDI

sidel_parma_555-2La Sidel Spa ha annunciato la sigla dell’accordo con i sindacati sul piano degli esuberi annunciato dall’azienda lo scorso 4 settembre. Dai 100 annunciati si è scesi a 46 e questi lasceranno il lavoro entro la fine del 2016.Non solo, entro i prossimi 18 mesi la sede mondiale del gruppo Sidel Spa lascerà la Svizzera per trasferirsi proprio a Parma.

“L’accordo, che ha permesso di ridurre l’impatto sociale del piano originariamente proposto dall’azienda – si legge in una nota dell’azienda – è stato raggiunto grazie al dialogo intenso e costruttivo avviato dal management Sidel con la Rsu e con le rappresentanze sindacali provinciali e grazie alla mediazione condotta nel corso degli ultimi mesi dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Parmense degli Industriali. Un ruolo particolarmente importante è stato inoltre svolto dalla Commissione paritetica composta da rappresentanti Sidel e della Rsu formata in azienda nel mese di novembre con l’obiettivo di monitorare e valutare l’andamento delle ricollocazioni e delle uscite”.

“Grazie al senso di responsabilità dimostrato da tutte le parti coinvolte – dice Riccardo Rosselli, amministratore delegato di Sidel Spa – siamo riusciti a raggiungere un accordo che limita l’impatto sociale delle misure annunciate da Sidel e che nel contempo pone le basi per l’ulteriore rafforzamento del ruolo industriale del sito produttivo di Parma, centro di eccellenza mondiale del Gruppo per le linee complete di riempimento in Pet. Tale ruolo si rafforzerà ulteriormente nel corso dei prossimi 18 mesi con il trasferimento della sede mondiale del Gruppo da Zug in Svizzera a Parma”.

L’accordo siglato oggi chiude la procedura formalmente aperta da Sidel in Italia l’11 ottobre 2015 a seguito dell’annuncio da parte dell’azienda e relativo a una riduzione media dei ruoli del 10% nelle varie sedi globali Sidel.

Nessun commetno

Lascia una risposta: