Serie A: l’Accademia vola, Noceto e Colorno beffati nel finale

Serie A: l’Accademia vola, Noceto e Colorno beffati nel finale

1113
0
CONDIVIDI

cropped-SerieB_RugbyNoceto_2015-2016SERIE A – GIRONE 1 – 1^ DI RITORNO

Accademia I. Francescato – Pro Recco 22-13

Cavalieri Prato Sesto – Toscana Aeroporti 13-36

Custode Genova – Rugby Noceto 21-17

Classifica: Accademia, 24; Toscana Aeroporti I Medicei, 23; Pro Recco, 19; Cus Genova, 10; Rugby Noceto, 8; Cavalieri Prato Sesto, 4.

Accademia I. Francescato vs Pro Recco 22-13

Marcatori: 11′ m Wrubl (5-0); 14′ cp Agniel (5-3); 29′ cp Biondelli (8-3); 33′ cp Agniel (8-6); 7′ st m Mancini tr Rizzi (15-6); 13′ st m Noto tr Agniel (15-13); 30′ m D’onofrio tr Cornelli (22-13)

Acc Naz I Francescato: Cornelli; Fontana, Vaccari, Forcucci, De Masi (5′ st D’Onofrio); Biondelli (7′ st Rizzi (22′  st Quintieri); Casilio; Bianchi (12′ st Mantovani), Ghigo (29′ Piantella), Mordacci; Canali, Wrubl; Mancini (25′ st Pomaro), Ceciliani (22′ st Testa), Fischetti (12′  st Braggie).  All. Roselli/Moretti

Pro Recco: Gaggero; Panetti, Heymans, Torchia (26′ st Cinquemani) , Tassara; Agniel; Di Tota (26′ st Romano); Lamanna, Ciotoli (30′ st Ferrari), Nese; Metaliaj, Monfrino; Corbetta (15′ st Di Valentino),Noto (15′ st Bedocchi), Avignone ( 34′ st Actis). All. Galli Diego

Arb. Falzone

Cartellini: Gaggero giallo

Calciatori: Biondelli 1/2; Rizzi 1/1; Agniel 3/4; Cornelli 1/1

Era il big match della serie A, con gli squali arrivati a Parma per fare un sol boccone dei ragazzi dell’Accademia federale, ma la squadra di Roselli – sempre più capolista – si è rivelata un’esca avvelenata per il Pro Recco. Una bestia nera per la squadra di Galli, capace di espugnare dopo 4 anni di imattibilità il terreno di Recco e di concedere il bis in casa.

I padroni di casa sono partiti subito forte, costringendo i liguri ad inseguire punto a punto. Ma proprio quando il Pro Recco stava cercando di portare a casa la partita, è arrivata la metà di D’Onofrio. Da quel momento l’Accademia ha chiuso la saracinesca, giocando gli ultimi 10′ con grande attenzione tanto da rendere quasi innocui gli squali.

Cus Genova vs Rugby Noceto 21-17

Marcatori: 3′ cp Borzone G, 7′ cp Borzone G, 8′ cp Negrello N, 17′ cp Negrello N, 20′ cp Borzone G, 25′ cp Borzone G, 37′ cp Borzone G, 40′ cp Negrello N, 47′ cp Negrello N,  59′ mt Singh N, 72′ cp Borzone G, 38′ cp Borzone G.

CUS GENOVA: Dho, Salerno, Barani, Borzone,Papini (58′ Lubrano), Zini, Ciranni, Bertirotti, Imperiale F., Perini, Imperiale P., Dell’anno, Barry, Nievas (68′ Baldelli), Cattaneo.N.U. Venditti, Boero, Guggiari, Torre, Rebora, D’Angelo. All. De Gregori

Rugby Noceto: Malinovskyy, Ghiretti, Greco, Carritiello, Passera, Savina (72′ Garulli), Negrello, Boccalini, Caila, Serafini, Pulli, Mazzoni (70′ Massaroli), Almeira, Marcoleoni, Singh (75′ Bersani). N.U. Negri, Mosca, Gabelli, Guidetti, Menichelli. All. Larini

Giallo: Massaroli

Arb.Roscini 

Nella partita dei calci piazzati, solo Noceto va in meta ma perde la partita e porta a casa soltanto un punto. Al cospetto del Cus Genova battuto al Capra, i nocetani non demeritato affatto. Ma devono recriminare per la loro indisciplina che ha trasformato Borzone in un cecchino.

Noceto ci ha comunque creduto fino alla fine, inseguendo nel punteggio fino al sorpasso realizzato con la metà di Singh al 59′. Il punteggio ora è 15 a 17, ma la gara purtroppo non è finita e i padroni di casa rimediano altri due piazzati che valgono la vittoria e il sorpasso in classifica dei liguri sui parmensi. La cui posizione adesso si fa più  complicata.

— – – – – – – – – – – 

SERIE A – GIRONE 2 – 1^ DI RITORNO

Rugby Milano – Valpolicella 18-12

Rugby Colorno – Junior Rugby Brescia 15-17

Verona Rugby – Rugby Parabiago 28-10

Classifica: Verona Rugby, 25 ; Rugby Colorno, 24; Junior Rugby Brescia, 22;  Valpolicella, 12; Rugby Milano, 9;  Rugby Parabiago, 2.

HBS Colorno v Junior Rugby Brescia 15-17 (8-14)

Marcatori: p.t. 12’cp Ceresini, 19’m Reboldi tr Piscitelli, 26’m Da Lisca, 37’m Rossini tr Piscitelli s.t. 15’m Bronzini tr Ceresini, 39’ cp Piscitelli

HBS Colorno: Magri (st 13’Bronzini), Papa, E.Scalvi, Terzi, Canni, Ceresini, Boccarossa (st 15’Dusi), Borsi, Manuini (st 15’ M.Modoni), Barbieri, Minari (pt 1’ Da Lisca), Nibert, Gilding, Baruffaldi (st 24’ Buondonno), Goegan (st 24’ Datola). All. Sinclair

Junior Rugby Brescia: Antil, Gustinelli (st 20’Secchi Villa), Mambretti, Locatelli, Piscitelli, Squizzato, Gazzoli (st 15’ Festa), Gandolfi (st 39’ Tilola), Jacorri, Rossini, Reboldi, Fierro (st 27’ Pedrazzani), Tevisani (st 15’ Magli), Zoli (st 20’Ball), Romano (st 3’ Saviello). All. Pisati

Arb. Paoletti (Frascati)

Calciatori: Ceresini (HBS) 2/5, Piscitelli (Junior Rugby Brescia) 2/4

Cartellini: 39’pt giallo a Mambretti (Junior Rugby Brescia), 29’st giallo a Datola (HBS)

Punti: HBS Colorno 1; Junior Rugby Brescia 4

Man of the match: Diego Antil (Junior Brescia)

Nessuno ci avrebbe scommesso troppo alla vigilia, ma quel che non ti aspetti poi capita che si avvera. Ed è stato cosi a Colorno dove la corazzata biancorossa è clamorosamente scivolata sul terreno amico, davanti a una Junior Brescia attenta e cinica che ha reso pan per focaccia agli uomini di Greg Sinclair. Una gara giocata punto a punto – quasi come a Brescia, dove alla prima si è imposto Colorno 28-29 all’ultimo respiro – fino al fstale piazzato di Piscitelli nel finale che vale sorpasso nel punteggio e vittoria per gli ospiti. Va però detto che il Colorno – alla prima sconfitta stagionale – è apparso un po’ sottotono rispetto ai suoi standard. 

Per ll’HBS però che non fosse la giornata giusta si è visto subito: già al 2’ perde Minari per infortunio. Il credo rugbistico di Sinclair, dove l’intensità è alla base della dottrina ovale, inizia a vedersi sul campo e il Brescia fatica ad arginare le folate biancorosse che però, nei primi 10’, risultano sterili. Il tabellino potrebbe sbloccarsi al 12’, ma Ceresini calcia a lato. L’apertura del Colorno non sbaglia al 15’: 3 a 0. La reazione dei lombardi consiste in un’azione abrasiva per vie centrali, finalizzata dalla meta di Reboldi in netta superiorità numerica al largo, trasforma Piscitelli. 3 a 7.

Al 26’ la rolling maul dell’HBS è praticamente perfetta, tanto da consentire a Da Lisca di schiacciare oltre la linea per l’8 a 7. Grande lavoro di Canni al 33’ che rincorre un pallone calciato da Piscitelli, evita la pressione avversaria e conquista un calcio: applausi. Nulla da fare al 36’ quando gli avanti del Brescia sfondano la difesa biancorossa con Rossini, Piscitelli trasforma: 8 a 14. Con l’ammonizione a Mambretti del Brescia si conclude il primo tempo.

La ripresa si apre con la superiorità degli avanti biancorossi in mischia ordinata che conquistano un calcio all’altezza dei dieci avversari. Il pressing porta a una punizione che Ceresini fallisce. Al 15’ il neo entrato Bronzini annichilisce la retroguardia ospite con un cambio di passo da brividi dentro i cinque metri, Ceresini trasforma: 15 a 14 al 15’. Al 25’ Antil buca e allarga per Piscitelli, fermato a un millimetro dalla meta; in avanti e mischia per l’HBS. Al 29’ giallo a Datola e il Brescia mette pressione. Da una mischia ordinata, il Brescia ottiene un calcio sui ventidue, Piscitelli sbaglia. I lombardi fanno paura, Rossini al 35’ è tenuto alto. Altro fallo in mischia del Colorno, altro calcio facile: Piscitelli trasforma per il 15 a 17 al 39’. A far festa è il Brescia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: