All’ospedale di Parma un progetto per contrastare l’invecchiamento

All’ospedale di Parma un progetto per contrastare l’invecchiamento

967
0
CONDIVIDI

Parte a Parma il Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies (SPRINTT), iniziativa internazionale volta a studiare e contrastare l’invecchiamento inteso come fragilità fisica: uno studio d’intervento con esercizio fisico, intervento nutrizionale e monitoraggio tecnologico dell’attività.

Martedì 8 novembre alle 12, sarà presentato nell’Aula di Clinica Medica dell’Università di Parma (via Gramsci 14, padiglione 26) dal coordinatore del progetto europeo, Roberto Bernabei, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il Centro di Parma è invece coordinato da Marcello Giuseppe Maggio, docente di Clinica Medica e Geriatria dell’Università di Parma.

Dopo la presentazione, saranno inaugurati i locali del piano rialzato del padiglione 27 (ex Nefrologia) che diverranno la sede del Progetto SPRINTT. Nell’occasione sarà anche inaugurato l’ecografo muscolare ESAOTE, acquisito con il contributo della Fondazione Cariparma, per il “Progetto di implementazione dell’ecografia muscolare nella valutazione multidimensionale geriatrica dei pazienti anziani polipatologici ospedalizzati”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: