Weekend 14-15 maggio, i principali eventi a Parma e provincia

Weekend 14-15 maggio, i principali eventi a Parma e provincia

1836
0
CONDIVIDI

 

14 maggio – A Parma le 300 Maschere della tradizione italiana.

Un ciclone multicolore si appresta ad invadere il centro di Parma nella giornata di sabato 14 maggio. Sono le 300 Maschere della tradizione italiana in arrivo da 12 regioni, che dalle 15.30 saranno in Oltretorrente – in via D’Azeglio, piazzale Picelli e piazzale Corridoni – per un grande carosello che si concluderà alle 16.15. Un vero spettacolo multicolore con i simboli della tradizione popolare italiana. Alle 16.45, invece, il via alla sfilata delle maschere al Parco Ducale, per poi raggiungere piazza Duomo dove ci sarà la passerella sul palco. Da Arlecchino a Brighella, da Pantalone a Pulcinella, passando per tutte le altre fino al nostro immancabile Al Dsèvod. La grande festa si concluderà nella Crociera dell’Ospedale Vecchio, che riapre al pubblico subito dopo aver ospitato Cibus in Fabula. Alle 20.30 è infatti in programma la cena con le maschere, aperta al pubblico che ha prenotato il posto (presso lo Iat, al telefono 0521 218889). Le maschere, dopo aver gustato piatti e prodotti tipici della cucina parmigiana, offriranno momenti di spettacolo. Domenica 15 maggio, invece, le 300 maschere italiane invaderanno Sala Baganza in occasione del Festival della Malvasia.

14 maggio – Mille bolle blu e grande jazz al Barilla Center

Continuano al Barilla Center di Parma i Circus Days, le animazioni circensi a cura di Circolarmente e la rassegna musicale E/state bene se potete curata da Robi Bonardi: sabato 14 maggio alle ore 16.30 Blu, mille bolle blu e dalle 18.30 il live di Combo Quartet. I sorrisi, la gioia e la spensieratezza sono di casa al Barilla Center di Parma che sabato pomeriggio propone due appuntamenti gratuiti con la magia del circo e con la musica live. Sabato 14 maggio alle ore 16.30 in piazzetta centrale i Circus Days vedranno protagoniste Alida e Arianna e lo spettacolo “Blu, mille bolle blu”, con bolle giganti e birichine incanteranno grandi e piccini, e sul finale tutti e tutte avranno la possibilità di provare a realizzare magnifiche bolle con i fantastici “fai bolle”. Alle ore 18.30 a salire sul palco di E/state bene se potete, la rassegna musicale curata da Robi Bonardi, saranno i Combo Quartet una delle maggiori realtà Jazzy in circolazione. L’incantevole voce di Rossella Graziani, accompagnata da Massimo Mantovani (piano fender), Federico Benedetti (sax), Lele Barbieri (batteria), presenta brani di Etta James, Amy Winehouse, Al Green, Ann Peebles e brani di David Bowie, riarrangiati in chiave R&B, per portare nella piazzetta centrale del Barilla Center la calda atmosfera dei Jazz club.

14 maggio – Teatro Regio, a ParmaDanza Svetlana Zakharova con Amore

Ètoile del Corpo di Ballo del Teatro Bol’šoj e del Corpo di Ballo de Teatro alla Scala, Svetlana Zakharova torna a ParmaDanza il 14 maggio alle 20.30 e porta sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma Amore, il suo nuovo spettacolo. Francesca da Rimini di Yuri Possokhov su musica di Čajkovskij, Rain before it Falls di Patrick De Bana su brani di Händel, Respighi e Carlos Pino-Quintana, Strokes through the tail di Marguerite Donlon sulla Sinfonia n.40 di Mozart compongono il trittico di intense coreografie che la stella del balletto ha scelto di interpretare. Per informazioni Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999.

14 maggio – Inaugura la mostra “Pensieri nel segno” in Galleria Sant’Andrea

Quattro donne, quattro artiste, quattro modi diversi di esprimere i “Pensieri nel segno”. Questa la nuova proposta dell’associazione Ucai di Parma che sabato 14 maggio, alle 17, inaugura alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro. In mostra le opere di Enrica Gibin, Agata Maugeri, Mara Montagna e Andreina Spotti. Un’esposizione che potrà essere visitata, ad ingresso libero, fino al 26 maggio, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica solo dalle 16-19, mentre lunedì sarà giorno di chiusura.

14 maggio – All’Auditorium del Carmine il Conservatorio ricorda Claudio Abbado

Sabato 14 maggio alle 17, nell’Auditorium del Carmine, si terrà l’incontro-concerto “Claudio Abbado, ascoltare il silenzio”, organizzato dal Conservatorio di Parma in collaborazione con “Fondazione Claudio Abbado” e inserito in “Parole da ascoltare”, ciclo di appuntamenti finalizzati a presentare le ultime novità editoriali in campo musicale. Nell’occasione, non solo verrà presentato il libro di Gastón Fournier-Facio, Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio (Milano, Il Saggiatore, 2015), ma saranno ricordati i tempi della fondamentale presenza di Abbado a Parma (città cui il direttore rimase sempre molto legato), con la proiezione di testimonianze fotografiche e un concerto, in cui docenti e allievi del Conservatorio “Arrigo Boito” interpreteranno lo stesso programma musicale fatto preparare dal Maestro Abbado ai suoi allievi di Parma, nell’anno scolastico 1960-61.

14 maggio, in centro Roselline contro la fibrosi cistica

La Lifc Emilia riparte il prossimo weekend a Parma con la campagna “Roselline contro la Fibrosi Cistica”, appuntamento annuale di raccolta fondi a favore della lotta alla Fibrosi Cistica. Sabato, 14 maggio, con due presidi in città, uno in piazza Garibaldi insieme alla società “è Spinning”, e l’altro in piazza Ghiaia, ospiti dell’evento “Un Pomeriggio di Mini Basket Totale”, i volontari della Lega italiana fibrosi cistica Emilia effettueranno la distribuzione di materiale informativo sulla malattia e consegneranno una piantina di roselline in vaso a chiunque darà un’offerta finalizzata a sostenere la ricerca scientifica e clinica per la cura di questa malattia.

14-15 maggio, a Villa Malenchini due giorni di sport, cultura e benessere

Sabato 14 e domenica 15 maggio, “Prova con Aics” a villa Malenchini di Carignano, dove Aics Parma propone due giornate di sport, cultura e benessere nel corso delle quali i parmigiani potranno conoscere da vicino e provare in prima persona diverse discipline che vanno dagli sport individuali e di gruppo alla ginnastica posturale, da diversi tipi di danza allo yoga alle arti marziali, dal teatro alla pittura alla ceramica. Gli orari di apertura dell’evento andranno dalle 10,00 alle 23,00 per le due giornate, ognuna delle quali ospiterà una serie di attività per bambini, adolescenti, adulti e anziani che saranno invitati a prenderne parte in prima persona. Tra queste si segnalano una manifestazione podistica, la Macron Run, che si svolgerà lungo un percorso di km 10 all’interno e all’esterno della villa, mini tornei di sport vari, una dimostrazione all’aperto di cottura di ceramica raku, prove di tiro con laser tag, prove di scherma e lotta medievale, un evento cosplay e poi fitness, capoeira, baciata, tango, teatro ed infine all’interno della villa due serate di invito a cena con delitto.

14-15 maggio, “Slegati Festival” al Workout Pasubio

“Slegati Festival: giochi furbi, musica e mattoncini” sabato 14 e domenica 15 maggio al Workout Pasubio (leggi). Due giorni di gioco dal mattino a notte fonda con attività e laboratori legati al mondo LEGO®, ma non solo, giochi da tavolo, tornei, installazioni, letture, musica e spettacoli.

15 maggio – “Festa dei Fiori” in strada Farini

Torna la “Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage” di via Farini. Nell’ambito della rassegna Parmaviva, promossa da Ascom Parma, la manifestazione si svolgerà domenica 15 maggio dalle 9 alle 19. Saranno presenti vivai, stand di coltivatori oltre che di  articoli inerenti i fiori e il giardinaggio. I negozi, che resteranno aperti o scenderanno in strada, e gli espositori saranno invitati ad arricchire il proprio spazio con allestimenti a tema.

15 maggio – Al Tardini il torneo “Gazzetta Cup 2016 con Ringo”

“Gazzetta Cup 2016 con Ringo” approda a Parma per la fase cittadina del grande torneo di calcio italiano riservato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, promosso da Gazzetta dello Sport e CSI. Domenica 15 maggio l’Emilia Romagna ospiterà la decima Fase Cittadina allo Stadio Ennio Tardini (organizzata dal Comitato CSI Parma). Alle Fasi Interne sono state coinvolte squadre di tutta l’Emilia Romagna e la Toscana e domenica si sfideranno le migliori delle due categorie previste dal Torneo, ovvero “Junior” (nati nel 2006-2007) con squadre a 5 giocatori, e “Young” (nati nel 2004-2005) con squadre a 7 giocatori.

14 maggio – Artisti e teatro di strada a Noceto

“Il Teatro che cammina” sarà protagonista in serata, dalle 19 a tarda notte, nel borgo attorno alla Rocca. in programma diverse rappresentazioni con musica, giocoleria, acrobazie, mangiafuoco e danza. Tra i protagonisti la Funkasin Art Band in Piazza Repubblica alle 19, alle 21 e alle 22.30. Dalle 19.30 trampoli, giochi, musica e fuochi con i Nouvelle Lune in via Vittorio Veneto e via Gramsci. È ancora lo spettacolo “Arkoiris”, i fuochi di “Spirals Fire”, il “Mototrabasso”, alle 20.45, di Lullo Mosso, il circo teatro di Nando & Maila alle 22.15 in via Vittorio Veneto. Gran finale con i The Black Blues Brothers. In caso di maltempo gli artisti si sposteranno al Teatro Moruzzi.

14-15 maggio, “Parma Malvasia Expo- racconti di Malvasie dal Mondo” in Piazza Garibaldi

Torna “Parma Malvasia Expo – Racconti di Malvasie dal Mondo”, un evento enologico organizzato dalla delegazione di Parma dell’Associazione Italiana Sommelier, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Regione Emilia Romagna, che si svolge venerdì, sabato e domenica 13-14-15 maggio  in Piazza Garibaldi. Sabato 14 dalle 18 alle 24 e domenica 15 dalle 11 alle 15, ci saranno banchi d’assaggio dei vini di oltre 70 cantine di tutte le zone del Mediterraneo in cui si producono malvasie, dalla Sicilia alla Slovenia, dalla Puglia al Piemonte, dalla Sardegna al Friuli, con alcune “chicche” sconosciute ai più,  degustazioni guidate dai sommelier dell’Ais in alcune isole dedicate e alcuni punti food con i prodotti più rappresentativi del territorio.

15 maggio, torna “Bimbimbici”

“Bimbimbici 2016” si terrà nella giornata del domenica 15 maggio, con ritrovo nel Parco Ducale (lato Ponte Verdi), alle 15. Sarà presente anche il sindaco, Federico Pizzarotti, che alle 15.30, saluterà prima della partenza i partecipanti.

15 maggio – “Barocco in San Rocco”, Hayde su un fortepiano del 1795

“Barocco in San Rocco” – rassegna organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma – è giunta al suo nono appuntamento, che dedicherà a  “Joseph Haydn, Three Grand Trios for the Harpsichord or Piano-Forte”. Il concerto si terrà domenica 15 maggio, alle 21, nella sagrestia grande della chiesa di San Rocco (Strada dell’Università, 8A).

15-16 maggio – Il regista Cotroneo porta a Parma il suo film “Un bacio”

Il regista e scrittore Ivan Cotroneo sarà a Parma domenica 15 e lunedì 16 maggio per presentare il suo film “Un bacio” (Italia 2016, 101’) liberamente ispirato all’omonimo romanzo dello stesso regista edito da Bompiani nel 2010.

14-15 maggio, torna il Bam! Fest a Fidenza

Il BAM! FEST torna a Fidenza. Si tratta di un festival musicale indipendente nato dalla collaborazione tra BAM! Magazine, Radio BAM!, ed i ragazzi dell’ Arci Taun di Fidenza. A partire dalle 16 e fino a tarda notte tanti appuntamenti per tutti i gusti (il programma).

14 maggio“Crescere in Armonia, Educare al Ben-Essere”  in piazzale della Steccata

“Crescere in Armonia, Educare al Ben-Essere”, progetto di educazione alimentare per le scuole del primo ciclo e i servizi educativi 0-6 anni, si presenta alla città nell’ambito delle iniziative di Cibus in fabula – Fuorisalone di Cibus 2016, portando in Piazza attività, laboratori didattici e buone pratiche educative della ristorazione scolastica. Sabato 14 maggio 2016 dalle ore 10,00 alle ore 19,00, in Piazzale della Steccata.

15 maggio, Festa al Laboratorio Famiglia Oltretorrente e San Martino

Domenica 15 maggio 2016, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, i Laboratori Famiglia in  Oltretorrente e San Martino – San Leonardo con il Comune di Parma- Centro per le Famiglie, festeggeranno il loro compleanno nei due rispettivi quartieri: Oltretorrente e San Leonardo, con numerosi eventi musicali, teatrali e laboratori di creatività, pittura e disegno. Nel corso della giornata sono previste diverse attività gratuite rivolte a grandi e piccini.

15 maggio, ultimo appuntamento di “Al Museo con Gusto!” per i bambini

Che cosa sono le papille gustative e come funzionano? Domenica 15 maggio al Museo del Pomodoro presso la Corte di Giarola l’ultimo attesissimo appuntamento di “Al Museo con Gusto!” tappa del progetto del Comune di Parma “Crescere in Armonia, Educare al Benessere” con la collaborazione dei Musei del Cibo.

14-15 maggio – Ziopluto aiuta l’Ospedale dei Bambini di Parma

“Parma e po’ pù” è la dedica rivolta a tutti i parmigiani generosi che campeggia sulla maglietta blu di “Ziopluto”, simbolo della raccolta fondi a favore dell’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”. Grazie al tam tam sui social, sono già quasi mille le magliette prenotate, che potranno essere ritirate nel gazebo di piazza Cesare Battisti, all’inizio di via Cavour, sabato 14 e domenica 15 maggio. I volontari del gruppo saranno presenti dalle 9 alle 19. La maglietta sarà consegnata a fronte di una donazione di 10 euro anche senza prenotazione. È disponibile in tutte le taglie, anche per bambini.

15 maggio – Stagione Concertistica Vianinese con i Vianiner Phlilharmoniker

Domenica 15 maggio alle 18.00 nell’Oratorio di San Rocco a Vianino si terrà il terzo appuntamento della “Stagione Concertistica Vianinese 2016”, con il Sestetto della Vianiner Philharmoniker. In attesa dell’inizio del Festival ValcenoArte, il terzo appuntamento della “Stagione Concertistica Vianinese”, ideata dal Trio Amadei, prevede un concerto del Sestetto della “Vianiner Phlilharmoniker” con in programma Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, il Concerto Brandeburghese n. 3 BWV 1048 di Johann Sebastian Bach e la Serenata per archi op. 22 di Antonín Dvorák. Ne sarà interprete un ensemble di solisti della “Vianiner
Philharmoniker”, orchestra nata a Vianino nel 2010 su iniziativa del Trio Amadei, costituita da musicisti provenienti da diverse nazioni e differenti generi musicali. In questo caso suoneranno Marina Mammarella e Liliana Amadei (violini), Enrico Osti (viola), Antonio Amadei (violoncello), Agide Bandini (contrabbasso) e Luca Pollastri (clavicembalo). La rassegna è realizzata con il patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera.

14-15 maggio, Parma Vintage a Collecchio

Parma Vintage, tre giorni dedicati al mondo del fashion vintage ed è in programma venerdì 13 (dalle 12 alle 20) sabato 14 e domenica 15 maggio (dalle 10 alle 20) alla Villa Ferlaro a Collecchio. L’esclusiva mostra-mercato dedicata alla moda e al lifestyle d’altri tempi propone ai visitatori una selezione dei migliori espositori di abbigliamento uomo-donna e accessori vintage e remake, occhiali e calzature, bigiotteria americana ed europea, pelletteria e grandi marchi della moda e pret-à-porter, eventi fashion&glamour e mostre dedicate alla creatività. Tanti gli appuntamenti collaterali al Parma Vintage con ospiti d’eccezione.

14 maggio – Ghostbusters al Castello di Bardi

Ghostbusters in salsa bardigiana nel fiero castello dei Landi. Dalle 21 in azione gli “acchiappa fantasmi di professione” porteranno i visitatori a caccia dell’anima di Moroello e degli altri oscuri abitanti del maniero. Prenotazione obbligatoria 0525/733021 – 380/1088315.

14-15 maggio – Festival della Malvasia a Sala Baganza

Conoscere la Malvasia, per conoscere la storia di un territorio e le sue tradizioni, per scoprire la tipicità e le caratteristiche di un vino, proprio nei luoghi in cui viene prodotto. È questo lo spirito del Festival della Malvasia “Cosèta d’or” di Sala Baganza. Si comincia venerdì 13 maggio, con la cena inaugurale, per proseguire in una sorta di crescendo rossiniano sabato 14 e domenica 15. Tante le iniziative collaterali che culmineranno domenica con la presenza delle 300 maschere italiane tradizionali tra i banchi della malvasia (il programma).

15 maggio – Carriola day ad Albareto

Seconda Festa di Primavera domenica dalle 15 in via Provinciale ad Albareto. Protagoniste saranno le carriole adornate con ghirlande di fiori e striscioni e cariche di bambini in costume. I giovani del paese le spingeranno lungo il percorso, seguiti dalla banda musicale del maestro Daniele Cacchioli. Al Palafungo la festa finale con pane e nutella, giochi e tanto altro.

15 maggio – Paracadutisti in onore della Madonna a Guardasone

Per la Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori, domenica alle 11 i paracadutisti di Parma si lanceranno su Guardasone insieme ai militari del 17° Stormo Incursori dell’Aeronautica. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Arma Aeronautica e dall’Anpi di Parma. L’appuntamento è sulla collina di Guardasone di Traversetolo presso la Cappelletta della Madonna degli Aviatori. I paracadutisti di Parma si lanceranno accompagnati da due militari professionisti in servizio attivo al 17° Stormo n occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto, Santa Protettrice degli aviatori, l’Associazione Arma Aeronautica e l’ANPdI di Parma, in collaborazione con Team Folgore hanno organizzato per domenica un lancio con il paracadute sulla collina di Guardasone di Traversetolo. In quella località si trova infatti una Cappelletta dedicata alla Madonna degli Aviatori. 

Nessun commetno

Lascia una risposta: