M5S denuncia: “Interventi rinviati e riduzione dell’attività in vista all’ospedale Maggiore”

M5S denuncia: “Interventi rinviati e riduzione dell’attività in vista all’ospedale Maggiore”

1050
0
CONDIVIDI

Blocco degli interventi chirurgici non urgenti causa affollamento del pronto soccorso dell’ospedale Maggiore e riduzione dei posti letto in vista per l’approssimarsi delle ferie estive. A Parma non sembra essere il momento migliore per ammalarsi. La denuncia arriva dal Gruppo Salute del Movimento 5 Stelle di Parma e provincia, che ha raccolto le dichiarazioni della direttrice del dipartimento medico-geriatrico Tiziana Meschi. E che nel periodo estivo teme le chiusure di reparti ospedalieri, la riduzione dei posti letto, l’azzeramento di numerose attività.

Siccome da anni ormai in Italia si verifica un aumento dell’età media delle persone, del numero degli anziani e delle persone fragili e il fabbisogno assistenziale diventa sempre più impegnativo, soprattutto a causa della concomitanza di patologie croniche e acute nelle persone assistite, le quali in estate non cessano di avere bisogno, riteniamo opportuno richiamare l’attenzione sul fatto che il Diritto alla Salute, sancito dall’Articolo 32 della Costituzione Italiana, viene rimandato e addirittura negato a molte persone“, denuncia il gruppo dei pentastellati, secondo cui quella adottata a Parma sarebbe “una misura che contrasta con l’incremento della domanda, causata da un invecchiamento progressivo della popolazione e conseguente a un aumento della complessità assistenziale delle persone che accedono al nostro SSN. Siamo consapevoli che non si può pensare di chiedere continuamente sacrifici alle persone malate, alle loro famiglie, e tanto meno al personale sanitario, siamo convinti che debba essere garantito l’accesso alle cure, e ai servizi a tutti i Cittadini che ne hanno bisogno”.

Il Gruppo Salute del Movimento 5 Stelle chiede quindi “di evitare di disporre riduzioni di servizi sanitari nei periodi estivi, adottando strategie di reclutamento di personale, così come consentito dalle normative vigenti, permettendo così di garantire a tutti il Diritto alla Salute”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: