Saponara (Lega) al Ministero della Difesa: più sicurezza nello stabilimento militare di...

Saponara (Lega) al Ministero della Difesa: più sicurezza nello stabilimento militare di Noceto

1419
0
CONDIVIDI

La senatrice nocetana Maria Gabriella Saponara chiama direttamente in causa il Ministero della Difesa perché si faccia luce sull’incidente avvenuto nello Stabilimento militare di Noceto, dove un operaio di 37 anni è rimasto ferito in modo grave lo scorso 21 maggio mentre stava rendendo inerte un ordigno bellico di natura artigianale. Per lui è stato necessario il ricovero nella Rianimazione del Maggiore.

Ho interrogato – spiega la senatrice della Lega – il Ministero della Difesa, per sapere quali misure intenda assumere per prevenire il ripetersi di tali incidenti, garantendo efficacemente la sicurezza di coloro che prestano la propria delicata attività lavorativa nello Stabilimento militare di ripristini e recuperi del munizionamento di Noceto, anche con investimenti che ne assicurino l’ammodernamento costante“.

Come sottolineato dalla parlamentare, nello Stabilimento militare di Noceto trovano lavoro circa 50 addetti dipendenti civili oltre ad una decina di militari: “Per Noceto lo Stabilimento militare, più conosciuto come Polveriera, rappresenta una vera e propria istituzione, che nel tempo ha assicurato e sta assicurando a molti un posto di lavoro , ma d’altra parte è vero anche che i fattori di rischio sono alti e più che mai è necessario tenere altrettanto alto il livello di sicurezza per chi ci lavora. Quanto si è verificato a Noceto è un caso emblematico che deve riportare l’attenzione sull’importanza per tutte le aziende di investire per la sicurezza“.

A Noceto c’era già stato un precedente, risalente al gennaio 2015. E Saponara ricorda pure al Ministero della Difesa che le rappresentanze sindacali hanno chiesto «l’immediata sospensione delle lavorazioni, in attesa delle opportune verifiche e fino a quando non siano state compiute tutte le operazioni di messa in sicurezza dello stabilimento e dei lavoratori coinvolti attraverso il completo adeguamento dei processi lavorativi alla normativa che disciplina la sicurezza nei luoghi di lavoro, dando corso a tutti gli adempimenti previsti dal decreto legislativo n. 81/2008».

La questione sicurezza dei luoghi di lavoro per non riguarda solo Noceto o il caso specifico.

La realtà lavorativa dello Stabilimento militare di Noceto – sottolinea in conclusione Maria Gabriella Saponara – non è molto diversa da quella di molte altre aziende del nostro territorio nazionale su cui converge la doppia faccia della medaglia di dare da una parte lavoro a molte famiglie e dall’altra di essere luoghi lavorativi ad alto fattore di rischio. La conferma di ciò la danno le statistiche e i numeri di incidenti sul lavoro che ogni anno accadono in Italia, stimati nel 2017 pari a 635.433: numeri che fanno riflettere e che per questo non devono far abbassare la guardia in nessun ambiente di lavoro, neanche in quelli in cui il rischio potrebbe sembrare basso“.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: