Il rombo della 1000 Miglia a Parma, tutti gli appuntamenti da venerdì...

Il rombo della 1000 Miglia a Parma, tutti gli appuntamenti da venerdì 18

867
0
CONDIVIDI

Conto alla rovescia per l’arrivo a Parma del chiassoso serpentone colorato della 1000 Miglia, la storica corsa di regolarità che per il quarto anno farà tappa in città. Sfrecceranno nel circuito cittadino ben 450 macchine costruite tra il 1927 e il 1957. Novità del 2018: la corsa prenderà il via mercoledì 16 maggio, con arrivo a Parma venerdì su un nuovo tracciato. Questa volta i partecipanti raggiungeranno Parma percorrendo la SS62 della Cisa, anziché la Via Emilia, un itinerario testato solamente nella corsa del 1949. Dopo aver percorso via La Spezia, le auto storiche arriveranno in viale Milazzo, quindi via Stanislao Solari, Piazzale Barbieri, viale Vittoria, Piazzale Santa Croce, via Massimo d’Azeglio, Ponte di Mezzo per attraversare Via Mazzini e raggiungere il centro operativo presso il Teatro Regio. Dopo il check, la sfilata proseguirà lungo via Pisacane, strada al Duomo, piazza Duomo, via Cavour, strada della Repubblica, per poi raggiungere Parco Ducale dove saranno parcheggiate fino al mattino quando riprenderanno la gara.

L’appuntamento è fissato per venerdì 18 maggio e sarà ancora una volta grande festa per celebrare insieme il fascino dei motori e il cibo della Food Valley. Oltre alla possibilità di degustare le ricette della tradizione locale preparate dal team gastronomico di Silvano Romani, sarà attiva la Vip Lounge, creata per la gara in Piazza Duomo, che porterà il gusto vicino alle “vecchie signore” durante la passerella d’onore. Carrozzerie luccicanti, motori rombanti, atmosfere d’epoca, ricordi in bianco e nero che diventano a colori. La magia della 1000 Miglia –   – tornerà a Parma.

Nel weekend, inoltre, speciali occasioni a tema: viaggiando a bordo di auto storiche, grazie a tour organizzati tra castelli e fattorie, tra i borghi gioiello del Ducato e le fattorie dove nascono i celebri prodotti locali.

Siamo orgogliosi di avere fra i nostri Partner la città che, nel 2020, sarà capitale italiana della cultura”, ha detto l’amministratore delegato Alberto Piantoni.

Cristiano Casa, assessore al Turismo, ha invece voluto “ringraziare le molte persone e le molte associazioni coinvolte nell’organizzazione del passaggio della 1000 Miglia a Parma. I volontari di Protezione Civile, i Carabinieri che ospitano le auto storiche nel Parco Ducale, Tep e Taxisti che ci aiutano a portare a destinazione i piloti degli equipaggi, ACI Parma che offre l’assistenza tecnica alla gara. E’ una manifestazione che i parmigiani aspettano e che arrivando di venerdì in città farà da volano per un intero weekend di festa, che coinvolgerà provincia ed Oltretorrente”.

Si è creato un connubio, abbiamo creato una tappa stabile e molto attesa dalla città, sarà per la quarta volta una bellissima festa”, ha detto il sindaco Federico Pizzarotti.

Gianmarco Beltrami, marketing and comunication director di Dallara Auto, sottolinea che “quella che arriverà il 18 maggio sarà un’edizione di 1000 Miglia a cui ci sentiamo ancor più vicini poiché le vecchie signore, arrivando dalla Cisa, passeranno accanto alla nostra sede. La presenza di Dallara sarà una presenza statica con le show cars esposte in Piazza, tra cui sarà anche una formula elettrica, e una presenza dinamica poiché una dozzina di auto partendo da Varano arriveranno a Parma per lo stesso percorso della gara, precedendola”.

Già dal pomeriggio di venerdì 18 maggio Parma si animerà nell’attesa delle auto in corsa. L’azienda automobilistica Dallara sarà il trade union tra la Mille e Parma. Esposti in Piazza Garibaldi ad attendere la corsa splendidi modelli Dallara che hanno costellato la storia e i successi della Casa automobilistica e la novità: i nuovi prototipi dedicati alla guida fuori dalle piste.

Un nuovo progetto che dove c’è tutto ciò che abbiamo imparato dalle corse  e dalle collaborazioni con i nostri clienti. Chi utilizzerà questa vettura – dice Giampaolo Dallara, presidente della casa automobilistica – “proverà il gusto del viaggio per il viaggio”.

“Barchette” e auto da pista segneranno il perimetro della Piazza che sarà strutturao come un “Villaggio 1000 Miglia” con stand di merchandising, incontri e intrattenimento. Alle 16 sotto i Portici del Grano Alessandro Zelioli con Eugenio Pattacini racconteranno del loro volume “1049”, pagine suggestive dedicate ad un grande protagonista della Mille Miglia: Tazio Nuvolari. La suspence per l’arrivo del rombo dei motori sarà accelerata dal romanzo noir ambientato tra Reggio, Montecchio Emilia, Firenze e Napoli, dove l’ispettore Barletta indaga circa un duplice omicidio saldamente ancorato all’ambiente della corsa. L’attività investigativa si intreccia alla ricostruzione storica che ripercorre la vita di Tazio Nuvolari svelando episodi e retroscena legati all’epopea del primo automobilismo.

Alle 18,30 insieme a Dallara, all’assessore al Turismo Cristiano Casa e a Fiere di Parma che presenteranno la manifestazione, dal centro del villaggio 1000 Miglia, in attesa dell’arrivo delle prime vetture del Tribute. Nel corso della serata gli equipaggi dei piloti ceneranno presso i Voltoni del Guazzatoio: il team stellato della famiglia Spigaroli realizzerà appositamente un menù tradizionale, che oltre a soddisfare anche i palati più raffinati sarà un biglietto da visita che Parma offrirà ai piloti internazionali.

A partire da venerdì 18 e fino a domenica 20 presso Piazzale Barezzi saranno esposti veicoli FCA – Fiat Chrysler Automolilies – a disposizione di appassionati e curiosi. Sabato 19, intorno alle 11.30, quando le ultime vetture lasceranno il Parco Ducale, grazie all’organizzazione di Vittorio Dalla Rosa Prati e Luigi Rossi, per il secondo anno consecutivo, ci sarà una parata aerea di aviazione storica. Una squadra di velivoli storici decollerà in sequenza ed effettuerà un passaggio sull’asse del torrente Parma per salutare le “vecchie signore“. I parmigiani  potranno assistere dai ponti e dal Lungoparma al volo di  aerei HAG (l’Historical Aircraft Group Italy). Nel cielo sopra il centro anche modelli militari rari, come Texan T6, Boing Stearman e Mustang P 51, che vedranno alla cloche piloti parmigiani tra i quali Mario Cotti, Antonio Tirelli, e Luigi Rossi.

Nel pomeriggio sempre con vetture Dallara in esposizione l’aperitivo della Piazza sara’ accompagnato dalle 17,30 fino alle 22 dal Dj set dell’associazione culturale Vinylistic che proporrà una shakerata di generi musicali per tutti i gusti. Domenica 20 il ricco weekend dedicato ai motori sarà completato dalla presenza di AVS, associazione veicoli storici, www.avsparma.it, che esporrà alcune autentiche chicche, di settore, di proprietà di collezionisti privati, dalle 10 al tardo pomeriggio su Piazza Garibaldi. Dal 18 al 20 maggio si potrà, inoltre, vivere il fascino della 1000 Miglia anche in provincia con suggestivi tour con auto d’epoca tra i castelli del Ducato.

Nessun commetno

Lascia una risposta: