6 Maggio – Mostra del duo PetriPaselli e i 12 Bars Blues...

6 Maggio – Mostra del duo PetriPaselli e i 12 Bars Blues Band al Museo Guatelli

830
0
CONDIVIDI

Domenica 6 maggio a partire dalle 15.30, un ricchissimo programma di iniziative attendono il pubblico del Museo Guatelli di Ozzano Taro. Ospite speciale del pomeriggio sarà il duo artistico PetriPaselli, uno tra i più interessanti sulla scena italiana, con una personale che andrà ad interessare i diversi spazi del Museo.  Mentre i 12 Bars Blues Band, la travolgente Blues band parmigiana, farà da colonna sonora.

Il programma del pomeriggio vedrà alle 15.30 una lectio magistralis tenuta dal duo artistico PetriPaselli in cui gli artisti saranno coinvolti nel restituire al pubblico la loro esperienza personale con il collezionismo. Saranno affrontati temi cruciali quali il rapporto tra collezionismo e arte, la differenza tra collezionismo e accumulo, fino a giungere alla tipologia cara agli artisti e alla presentazione della mostra. Verrà inoltre presentato il progetto “99objects” una sintesi della ricerca pluriennale di PetriPaselli, un progetto artistico, editoriale e di design. Una “enciclopedia” da collezionare che parla di 99 oggetti attraverso 99 immagini.

In seguito, presentazione della personale del duo, nella quale i PetriPaselli allestiscono in diversa misura gli spazi del Museo con opere quali: “Il compianto” (2011), “Il giardino delle vergini immacolate” (2015), “Cosa manca?” (2016) che, attraverso la serializzazione e la trasformazione quasi compulsiva dell’oggetto, ricercano tramite la fotografia e le installazioni lo sfasamento tra la realtà conosciuta e un immaginario fantastico e non stereotipato.

Dalle 15.30 saranno i più piccoli i protagonisti del Museo con il laboratorio “Tacabanda” condotto dall’Associazione Culturale Arcadia.  Una divertente attività per bambini dai 6 anni in su, per dare vita a creativi oggetti “sonanti” e “rumorosi” con i più diversi materiali di recupero e di riciclo. Dalle 15 alle 18 saranno previste le visite guidate al Museo a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli.  Lo spazio ristoro “La Cantina del Museo Guatelli” proporrà merende dolci e salate, per un piacevole spuntino tra un appuntamento e l’altro.

Nessun commetno

Lascia una risposta: