Alberto di Monaco a Bardi e Compiano: castello dei Landi su francobollo...

Alberto di Monaco a Bardi e Compiano: castello dei Landi su francobollo celebrativo del Principato

2638
0
CONDIVIDI

Festa grande il 15 maggio a Bardi per la visita ufficiale del principe Alberto di Monaco nei luoghi in cui ha avuto origine la sua famiglia, i Grimaldi. Per celebrare l’evento, il Principato ha emesso un francobollo celebrativo che raffigura il Castello di Bardi, stampato in 45mila copie.

La visita a Bardi del principe Alberto nasce proprio dal legame stretto che lega i Landi ai Grimaldi. Maria Landi, sorella del principe Federico, diede infatti alla luce il futuro Onorato II, primo principe di Monaco, figlio di Ettore Grimaldi.

Il principe Alberto arriverà a Bardi alle 10 e subito sarà scoperta una targa nel groppo Predella che ricorderà la storica visita. Alberto visiterà quindi il centro storico e il castello, dove sarà presentato il libro che racconta i legami tra le due nobili famiglie dei Grimaldi e dei Landi. Infine il pranzo ufficiale nelle sale “Landi e Grimaldi” del castello, dove sono dipinti, sul soffitto, proprio i simboli del primo principe di Monaco, Onorato II, e tutti i possedimenti dello stato di Monaco.

La visita di Alberto di Monaco segnerà inoltre l’inizio di un vero e proprio gemellaggio fra Bardi e il Principato.

Alberto di Monaco sarà inoltre in visita a Compiano, dove l’arrivo è previsto alle 15. Il principe parteciperà all’inaugurazione della piazza restaurata dedicata alla marchesa Gambarotta e allo svelamento di una targa in ricordo della visita che sarà apposta all’ingresso del castello di Compiano, un tempo appartenuto alla famiglia Landi con cui i Grimaldi hanno legami di parentela. Per l’occasione il castello di Compiano sarà aperto al pubblico.

Siamo particolarmente contenti – ha sottolineato il sindaco Sabina Delnevo – di rivedere a Compiano sua altezza reale Alberto di Monaco. Sono certa che il nostro Comune e lo Stato Monegasco sapranno rinnovare reciproca stima e collaborazione in modo intenso e fattivo”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: