Zebre Rugby all’assalto del Benetton non solo per l’orgoglio

Zebre Rugby all’assalto del Benetton non solo per l’orgoglio

825
0
CONDIVIDI

Guinness Pro14 ai titoli di coda per le italiane che domani – con fischio d’inizio alle 18 – si affronteranno al Monigo di Treviso nel terzo derby stagionale e ultimo turno di campionato. Benetton e Zebre archiviano la stagione migliore di sempre, almeno in termini di vittorie (rispettivamente 11 e 6), ma consapevoli che il lavoro è soltanto all’inizio. Come ha ricordato lo stesso ct della Nazionale, Conor O’Shea, commentando l’esito di una stagione di lavoro e in vista delle convocazioni per il tour estivo degli azzurri.

I due precedenti, nello scorso dicembre, hanno visto i biancoverdi vittoriosi sia in casa, sia al Lanfranchi di Parma, ma domani è un’altra storia, tutta ancora da scrivere, che non cambierà certo le posizioni in classifica, ma che ha comunque un valore non indifferente anche per i singoli in chiave azzurra. Per le Zebre, inoltre, in caso di successo e di contemporaneo passo falso del Connacht che ospita la corazzata Leinster, il derby d’Italia porterebbe la soddisfazione di lasciare l’ultima piazza della conference agli irlandesi di Galway.

L’head coach delle Zebre Michael Bradley per questa sfida ha confermato in toto la formazione che sabato scorso al Lanfranchi ha superato 37 a 14 i quotati Ospreys. Quindi trequarti tutta italiana: Matteo Minozzi ad estremo, mentre Mattia Bellini (tripletta ed mpv 7 giorni fa) e Giovanbattista Venditti andranno alle ali. La coppia di centri sarà composta da Giulio Bisegni e capitan Tommaso Castello, mentre la mediana avrà come protagonisti Carlo Canna all’apertura e Marcello Violi, nel ruolo di mediano di mischia. Anche la prima e la seconda linea avranno interpreti tutti italiani, con Dario Chistolini e Andrea Lovotti, in qualità di piloni, Oliviero Fabiani, come tallonatore, e George Biagi e Leonard Krumov entrambi nel reparto di seconda. Chiude infine il pack di mischia una terza linea collaudata con David Sisi, al n° 8, e Johan Meyer e Jacopo Sarto come flanker.

Il direttore di gara designato sarà l’Irlandese John Paul “JP” Doyle, al suo debutto in campionato celtico, oltre che alla sua prima apparizione assoluta in una partita delle Zebre Rugby.

BENETTON RUGBY – ZEBRE RUGBY CLUB
21° turno Guinness PRO14 – Sabato 28 aprile ore 18 – Stadio Monigo di Treviso

Benettn Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Tommaso Iannone, 12 Alberto Sgarbi (cap), 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi, 8 Nasi Manu, 7 Sebastian Negri, 6 Federico Ruzza, 5 Alessandro Zanni, 4 Marco Lazzaroni, 3 Simone Ferrari, 2 Luca Bigi, 1 Federico Zani. A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Cherif Traore, 18 Tiziano Pasquali, 19 Marco Fuser, 20 Dean Budd, 21 Abraham Steyn, 22 Luca Sperandio, 23 Marty Banks. All. Kieran Crowley

Zebre Rugby Club: 15 Matteo Minozzi, 14 Mattia Bellini, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Castello (cap), 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi; 8 David Sisi, 7 Johan Meyer, 6 Jacopo Sarto, 5 George Biagi, 4 Leonard Krumov, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Luhandre Luus, 17 Cruze Ah-Nau, 18 Eduardo Bello, 19 Valerio Bernabò, 20 Derick Minnie, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Edoardo Padovani, 23 Gabriele Di Giulio. All. Michael Bradley

Arbitro: John Paul Doyle (Rugby Football Union)

Assistenti: Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby) e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Sean Davey (Rugby Football Union)

La gara sarà prodotta da Eurosport 2, canale 211 di Sky TV e canale 373 di Mediaset Premium

Nessun commetno

Lascia una risposta: