OltreFood, un supermercato “partecipativo” per l’Oltretorrente

OltreFood, un supermercato “partecipativo” per l’Oltretorrente

1378
1
CONDIVIDI

OltreFood, un progetto di supermercato in Oltretorrente, prevalentemente “food”, totalmente partecipativo, nel quale i soci scelgono in assemblea i prodotti da vendere, sostenendo la filiera del territorio e delle piccole produzioni per garantirsi prodotti di qualità. Questo uno dei tre progetti che si è aggiudicato il bando Coopstartup, lanciato nei mesi scorsi da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond, per la nascita di nuove cooperative, costituite da soci in maggioranza under 40.

Dopo un percorso di preselezione in cui i progetti più meritevoli hanno usufruito di un iter formativo per perfezionare il business plan, sono stati selezionate le tre migliori idee di impresa cooperativa. Una di queste è di Parma e si chiama appunto OltreFood. All’effettiva costituzione, i soggetti proponenti riceveranno 15mila euro a fondo perduto.

Tutta la gestione di OltreFood è cooperativa: la vendita è riservata ai soci i quali devono contribuire al lavoro del negozio. Le persone lavoreranno insieme nell’ottica di creare nel quartiere e nella città un senso di comunità e di cooperazione intorno al cibo e non solo, garantendo un prezzo equo a soci e produttori. L’idea nasce a New York, Park Slope, nel 1973, da lì transita a Parigi nel 2005, poi Bruxelles nel 2017 e ora è in procinto di approdare a Parma.

Sono una decina le persone che fanno parte del gruppo di lavoro, e sottolineano che “E’ un progetto pensato per un quartiere poliedrico, l’Oltretorrente, ricco della sua forte identità storica e di una nuova impronta multiculturale. La città intera potrà far parte di questa nuova esperienza di comunità solidale che promuoverà buone pratiche di cooperazione e consumo consapevole e insieme sosterrà le produzioni green del territorio; è un’idea educativa per insegnare l’importanza del lavorare insieme, della solidarietà e del senso di appartenenza alla comunità”.

Gli altri due progetti vincitori sono il progetto “Smartwear” di Reggio Emilia, una tuta percettiva per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, e il progetto “Dalle stalle alle stelle” di Piacenza, una fattoria sociale con osservatorio astronomico.

1 COMMENTO

  1. un progetto importante, che da’ energia per il futuro, innovativo e per la costruzione di una comunità ! Evviva! Piccolo passi per grandi sogni che diventano realtà

Lascia una risposta: