Partito Democratico di Parma a un passo dal baratro

Partito Democratico di Parma a un passo dal baratro

1153
0
CONDIVIDI

Ci siamo! Sembra che il Partito Democratico abbia trovato il modo giusto per scomparire sicuramente da Parma e forse dalla faccia della terra lasciando campo libero al non movimento-non partito. Le alte sfere del PD bolognese, affermando di voler approdare a un modello civico, aprono al sindaco di Parma mandando così in pezzi tutto quanto viene affermato ora e quanto fatto in passato.

Questa vuole essere una critica, forte, fatta per cambiare presto in meglio e poter riaffermare i valori che ci contraddistinguono.

Se la memoria non mi inganna ben un anno fa questo modello civico è stato tentato, il candidato si chiamava Paolo Scarpa, ora in Consiglio comunale. Un “credo” così forte che il PD bolognese all’epoca non si fece nemmeno sentire, preferiva organizzare aperitivi con l’attuale sindaco non certo del Partito Democratico.

Parliamo di un sindaco e di un modello, se così lo vogliamo chiamare, che ha portato a ottenere una piccola frazione delle preferenze, circa il 10% degli aventi diritto al voto. In effetti non sono passati nemmeno dodici mesi quindi in molti lo avranno scordato.

Gli intellettuali del PD decidono a tavolino cosa un partito deve fare, senza ascoltare la gente, la base. Poi se il popolo si organizza in un altro modo creando un partito, oppure un non-partito come è già successo, qualcuno si dirà perplesso. Si dirà anche sbigottito da chi propone messaggi popolari, forse ascoltando le necessità della base senza magari avere con quest’ultima un dialogo.

Il messaggio dell’ex ministro Martina a me piace, partiamo da quello (non ri-partiamo a fare le stesse cose), andiamo a incontrare la gente, ascoltare i problemi, farli nostri, trovare modi per risolverli e sono certo che i risultati arriveranno.

Certo è che se si continuerà a smentire i propri messaggi politici e a non ascoltare nessuno se non i membri di un circuito chiuso, allora del Partito Democratico non rimarranno nemmeno le briciole.

Marco Alfredo Arcidiacono

Nessun commetno

Lascia una risposta: