Fornovo: in arrivo laboratori 3D, taglio laser e robot per l’Itsos Gadda

Fornovo: in arrivo laboratori 3D, taglio laser e robot per l’Itsos Gadda

1753
0
CONDIVIDI

L’ex deposito della Società Petrolifera Italiana, di fianco alla palestra dell’Itsos Gadda, a Fornovo, diventerà in un laboratorio all’avanguardia. La Provincia di Parma, infatti, ha emesso il bando per la ristrutturazione dell’edificio e la sua trasformazione. Scomparirà così il magazzino adibito a locali compressori del processo di raffinazione catalitica della Società petrolifera italiana risalente ai primi anni ’50. Alcuni locali saranno destinati alla didattica, altri all’utilizzo ed all’applicazione delle nuove tecnologie.

L’attuale ex magazzino della Spi

Il progetto, redatto dall’architetto Enrico Galezzi, prevede la realizzazione di un’aula multimediale per il disegno 3D, la simulazione CNC e lo sviluppo di applicativi per VR, oltre a un laboratorio di 3D printing, taglio laser e robot, e a un terzo locale adibito ad aula ristoro e lavori di gruppo. Sopra i laboratori troveranno spazio un locale tecnico, area server ed un magazzino a servizio del laboratorio. La spesa prevista solo per questi lavori è di 400 mila euro, i lavori saranno conclusi prima dell’autunno. L’intera operazione è stata finanziata per 500 mila euro dalla Fondazione Cariparma, nel quadro di Lto (Laboratori territoriali per l’occupabilità).

Il nuovo laboratorio che sorgerà sull’area occupata oggi dal vecchio magazzino

I nuovi laboratori saranno messi a disposizione dell’Itsos “Gadda” e verranno gestiti in orario extrascolastico dalle aziende e dal territorio in collaborazione col consorzio Innovation Farm – spiega Manuela Grenti, delegata alla Scuola della Provincia di Parma e sindaca di Fornovo – Con questa operazione intendiamo dare un supporto concreto sia a una scuola importante del nostro territorio sia alle imprese locali che vorranno puntare sull’innovazione”.

Con la Provincia di Parma abbiamo avviato da tempo un dialogo di ampio respiro, che sta dando ottimi frutti, come questo nuovo laboratorio e la sperimentazione del liceo quadriennale – afferma Margherita Rabaglia, dirigente dell’Itsos “Gadda” di Fornovo – Abbiamo aperto un tavolo per l’ottimizzazione dei servizi di trasporto, sia su gomma, sia su rotaia, puntiamo tra l’altro al recupero delle corse dei treni Fidenza – Fornovo, e poi l’apertura di una mensa nei locali ex Asl, tutti servizi per il territorio, non per la sola scuola”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: