Piazzale Paer, ecco la prima delle 5 nuove eco-station innovative

Piazzale Paer, ecco la prima delle 5 nuove eco-station innovative

898
0
CONDIVIDI

E’ stata inaugurata oggi in piazzale Paer la prima di cinque nuove Mini EcoStation che saranno dislocate in Centro Storico – Oltretorrente con l’obiettivo di rendere più flessibile la raccolta differenziata, non più legata soltanto agli orari e ai giorni di conferimento.

La nuova Mini EcoStation – ha spiegato l’assessore Tiziana Benassiè una risposta concreta alla richiesta di flessibilità legata al sistema di raccolta differenziata. Si tratta di strutture perfettamente inserite nel contesto urbano in cui sono collocate. Sono aperte 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Vogliono essere non solo di punti fissi di raccolta ma strutture con funzioni integrate che coinvolgono aspetti legati alla cultura, alla promozione del territorio ed anche la sicurezza. Grazie ai QR code abbinati alle singole foto di monumenti e luoghi di interesse presenti sulle Mini EcoStation, infatti, i fruitori potranno avere informazioni su edifici e luoghi di interesse storico culturale di Parma e provincia“.

Massimiliano Spaggiari di Iren Ambiente ha poi illustrato il funzionamento tramite l’utilizzo della tessere Ecocard o con tessera sanitaria. E’ possibile conferire – 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – due frazioni di rifiuto: residuo e plastica-barattolame-tetrapak.

Alla presentazione hanno preso parte anche Alessandra Feliziani, architetto progettista, Antonio Maria Tedeschi delegato al decoro urbano del Comune di Parma ed i tecnici di Iren, del Comune e di Parma Infrastrutture Spa.

Le nuove Mini EcoStation, di dimensioni ridotte rispetto alle Ecostation già attive nei parcheggi scambiatori e aree periferiche di Parma, saranno dislocate in cinque punti strategici del Centro Storico/Oltretorrente. A quella inaugurata oggi in piazzale Paer, seguiranno altre 4 postazioni: via Verdi, borgo Felino, piazzale San Lorenzo e via Antelami. A cui seguirà il completamento dell’attivazione della postazione interrata in piazzale Bertozzi. Complessivamente, si tratta di 6 nuove postazioni. Il progetto è stato pensato in armonia con il contesto urbano. E’ stata studiata una veste grafica che riporta grandi immagini di luoghi significativi della città e della provincia (differenziate per le diverse postazioni) e sono stati predisposti due pannelli informativi con foto di luoghi di cultura e di interesse a cui è associato un QR code che consentirà, in tempo reale, un collegamento ai siti dei luoghi ed alle informazioni di interesse. Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno collaborato la fotografa parmigiana Francesca Bocchia, la professoressa ed artista Francesca Dosi, i realizzatori Iren Ambiente e la ditta appaltatrice Altares, con i collaboratori degli uffici interni al Comune e delle società partecipate che hanno seguito il progetto in tutte le sue fasi. La sicurezza attorno alle Mini EcoStation sarà garantita da un sistema di videosorveglianza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: