Zebre Rugby-Benetton, gran festa per il derby d’Italia sabato al Lanfranchi

Zebre Rugby-Benetton, gran festa per il derby d’Italia sabato al Lanfranchi

921
0
CONDIVIDI

Tutto è pronto per il derby d’Italia numero due di questa stagione di Guinness Pro14, che domani, sabato 30 dicembre, allo stadio Lanfranchi di Parma vedrà di fronte le Zebre di coach Michael Bradley alla ricerca di un pronto riscatto e i leoni della Benetton Treviso in cerca di conferme a sette giorni dal successo ottenuto al Monigo sui bianconeri. Dalle 15 di domani, quindi, entrambe le franchigie italiane si giocheranno una fetta importante della loro stagione.

Zebre che hanno optato per due cambi nella formazione iniziale per la dodicesima sfida ufficiale con la Benetton (avanti 8 a 3 nei precedenti), tutti nel reparto degli avanti che deve anche fare a meno dello squalificato Meyer. Il sudafricano è stato fermato per un turno dalla commissione disciplinare del Guinness PRO14 dopo l’espulsione inflitta sette giorni fa allo Stadio Monigo. In particolare in prima linea la novità è rappresentata dal pilone argentino Eduardo Bello. In terza linea invece, ai fianchi di Giammarioli – uno dei migliori dell’ultimo turno secondo le statistiche ufficiali del torneo celtico quanto a difensori battuti e palloni portati – giocheranno Maxime Mbandà con la novità rappresentata da Derick Minnie, entrato nella ripresa a Monigo.

A dirigere la sfida sarà l’irlandese David Wilkinson alla sua 55esima gara nel torneo; il fischietto sarà coadiuvato da due guardalinee e dal TMO irlandesi.

E’ stata una settimana all’insegna dei dettagli, molta attenzione è stata data dallo staff tecnico e dalla squadra all’analisi della gara di Treviso. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci nella prestazione e nel risultato senza abbandonare la nostra filosofia di gioco”, ha dichiarato il team manager delle Zebre Andrea De Rossi.

L’obiettivo dei leoni sarà invece quello di confermare la vittoria con bonus ottenuta tra le mura amiche. Crowley non potrà contare sull’infortunato Angelo Esposito con Sperandio che avrà una maglia da titolare. Rispetto alla gara della settimana scorsa non saranno presenti a Parma anche Brex, Zanni e Baravalle che saranno sostituiti rispettivamente dagli azzurri Benvenuti, Lazzaroni e Bigi.

La scorsa settimana, malgrado qualche errore, abbiamo condotto una buona partita – ha commentato Kieran Crowley, head coach del Benetton Treviso -. Sicuramente domani ci aspetta una gara divers: le Zebre avranno voglia di rifarsi ma noi saremo pronti ad affrontarle. Come accaduto all’andata dovremo essere bravi a sfruttare tutte le occasioni a nostra disposizione”.

ZEBRE RUGBY CLUB – BENETTON TREVISO
12° turno Guinness PRO14
Sabato 30 dicembre ore 15 – Stadio Lanfranchi di Parma

Zebre Rugby Club: 15 Matteo Minozzi, 14 Giulio Bisegni, 13 Tommaso Boni, 12 Tommaso Castello (cap), 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Renato Giammarioli, 7 Derick Minnie, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi, 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Andrea De Marchi, 18 Roberto Tenga, 19 Valerio Bernabò, 20 Jacopo Sarto, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Serafin Bordoli, 23 Ciaran Gaffney. All. Michael Bradley

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Luca Sperandio, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Alberto Sgarbi, 11 Monty Ioane, 10 Marty Banks, 9 Tito Tebaldi, 8 Robert Barbieri, 7 Abraham Steyn, 6 Whetu Douglas, 5 Dean Budd (C), 4 Marco Lazzaroni, 3 Tiziano Pasquali, 2 Luca Bigi, 1 Nicola Quaglio. A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Federico Zani, 18 Cherif Traore, 19 Federico Ruzza, 20 Marco Barbini, 21 Edoardo Gori, 22 Ian McKinley, 23 Luca Morisi. All. Kieran Crowley

Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Mark Patton e Jonn Erskine (Irish Rugby Football Union)

TMO: Brian MacNiece (Irish Rugby Football Union)

Diretta Eurosport 2

 

Ma sabato 30 dicembre la festa al Lanfranchi comincerà ben prima delle 15. Per tutta la giornata la Cittadella del Rugby di Parma ospiterà tante iniziative realizzate dalla società bianconera insieme ai propri partner per rendere unica questa giornata ovale. Il rugby giocato partirà già alle 10.30 con il primo torneo nazionale Zebre Rugby Club-Erreà dedicato alla categoria Under 14. Dodici le squadre iscritte al torneo inserito nel calendario federale che vedrà squadre da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana con un ospite speciale: il Benetton Treviso. La finale è prevista per le 13.15 sul campo sintetico dietro la tribuna Ovest mentre le premiazioni si terranno all’intervallo della gara del Lanfranchi con tutti i capitani a ricevere uno speciale premio offerto da Erreà, fornitore tecnico ufficiale delle Zebre Rugby. Sempre all’intervallo i partner ufficiali Scai-Motor – concessionaria esclusiva per Parma di Opel – e il Salumificio Benassi – entrato da pochi giorni nella famiglia Zebre – metteranno in palio dei tifosi che vorranno cimentarsi in alcuni giochi a tema rugby diversi premi. Info ed iscrizioni presso il punto esposizione Scai-Motor nel piazzale antistante la curva nord.

Alle 13 aprirà anche l’impianto che vedrà nell’area antistante alla Tribuna Nord diversi stand: ci sarà il partner solidale delle Zebre –Croce Rossa Italiana- che raccoglierà fondi grazie alla vendita degli speciali panettoni natalizi. Per l’occasione saranno a sostenere le Zebre anche gli amici della Cooperativa Fiorente che presenteranno il progetto “Maglidee”,  un laboratorio di moda realizzato dalla Cooperativa Sociale con sede a Parma. Per le festività natalizie 2017, il laboratorio Maglidee ha ideato e realizzato una speciale sciarpa in pura lana con i colori delle Zebre. La sciarpa potrà essere acquistata contattando la Cooperativa Sociale Fiorente (riferimenti in calce), oltre che al gazebo presente allo Stadio Lanfranchi sabato prossimo 30 Dicembre.

Immancabili saranno anche i food truck dell’associazione Street Food Quality Parma che riunisce i più gustosi food trucks del territorio parmense. In occasione della sfida contro il Benetton saranno presenti quattro truck, la cui proposta culinaria spazierà dalla cucina parmigiana fino a quella calabrese.

Nessun commetno

Lascia una risposta: