La Val Taro rivive in una torre del Castello di Compiano

La Val Taro rivive in una torre del Castello di Compiano

938
0
CONDIVIDI

Il Castello di Compiano presenta un nuovo gioiello: il piccolo mondo dell’alta Val Taro prende vita all’interno della Torre sud del maniero. La location è molto suggestiva: è stato recuperato il livello base della Torre Sud del Castello, dove è stato inserito il modello “La mia valle” per una lunghezza complessiva di quasi 10 metri. Il visitatore può quindi scendere all’interno della Torre e con particolare suggestione si ritrova immerso nella ricostruzione della valle e delle sue bellezze: il fiume, le montagne, i boschi, il fascino dei centri storici da Compiano a Tornolo, da Albareto a Borgotaro.

Come in un presepe tradizionale, anche nel mondo de “La mia valle” si ammirano il giorno e la notte, la vita degli animali e degli uomini. Il modello diviene parte dell’esposizione permanente del Castello, supportando la divulgazione della storia locale ad opera del servizio di visite guidate. La ricostruzione è stata realizzata grazie aMatteo Sanvido e Luigi Muto.

L’inaugurazione è in programma per martedì 26 dicembre alle 10. “La mia valle” sarà poi in esposizione permanente all’interno del Castello. In occasione delle festività natalizie, è possibile visitarlo ad ingresso gratuito sabato 23, martedì 26, sabato 30 e domenica 31 dicembre, oltre che l’1, il 6 e 7 gennaio dalle 10 alle 18.

Nessun commetno

Lascia una risposta: